''Fame, mai più''. L'ONU (WFP), la Commissione europea (Echo) e il MIUR lanciano un concorso per le scuole medie e il primo biennio delle superiori
Data: Lunedì, 22 aprile 2002 ore 11:15:00 CEST
Argomento: Normativa Utile


Concorso "Fame, mai più"

Centinaia di milioni di persone nel mondo soffrono, ogni giorno, la fame. Tanti, la maggioranza, vivono distanti, ma alcuni siedono nel banco vicino a te o nel palazzo dove abiti. Solo che non riesci a vederli. O, comunque, dici che non si può fare niente per cambiare questa situazione.
Non è vero, cambiare si può. Come, prova a dircelo tu! L'Onu, con Il Programma alimentare Mondiale (WFP), la Commissione europea, attraverso Echo, e il Ministero dell'Istruzione lanciano un concorso per le scuole medie e il primo biennio delle superiori. Basta un clic per avere tutti i materiali e le istruzioni per parteciparvi. Mandateci le vostre storie entro il 30 aprile 2002.

Bando di concorso

 


 

 

Bando di concorso

1. Il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP), l'Ufficio per gli aiuti umanitari della Commissione europea (ECHO) e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, indicono il concorso "Fame mai più", rivolto agli studenti delle scuole medie inferiori e del primo biennio delle superiori.

2. Al concorso possono partecipare le classi, che dovranno elaborare articoli giornalistici sul tema della fame e della povertà nel mondo, facendo possibilmente riferimento ad esperienze concrete di scambio e di solidarietà.

3. I migliori articoli, selezionati da una commissione composta da rappresentanti di WFP, ECHO e Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, saranno pubblicati su un giornale on line che verrà aggiornato settimanalmente, all'interno della pagina Web "Fame mai più" sul sito www.istruzione.it.

4. Gli articoli, della lunghezza massima di trenta righe - per complessive 1800, 2000 battute - dovranno essere inviati, in formato Word e senza immagini all'indirizzo di posta elettronica famemaipiu@istruzione.it entro il 30 aprile 2002.

5. Ogni scuola riceve da WFP e ECHO un kit con materiale utile al lavoro delle classi e dei docenti che seguiranno l'iniziativa. Il kit didattico contiene:

  • una "Mappa della Fame" con allegate schede, domande, quiz, punti di vista;

  • una guida con approfondimenti su singole questioni;

  • un opuscolo che presenta il lavoro di WFP e ECHO;

  • un video con immagini del Terzo Mondo e testimonianze di ragazzi che vivono in Italia;

  • le modalità del concorso.

In aggiunta al kit inviato alla scuola, le classi possono richiedere direttamente al WFP un kit supplementare.
Lo stesso materiale, con esclusione del video, è disponibile sul sito www.istruzione.it alla sezione "Fame mai più".

6. Entro il 15 maggio 2002 verranno rese note le classi vincitrici, che riceveranno immediata comunicazione sul sito del Ministero e su quelli del WFP e di ECHO. Le classi vincitrici verranno premiate con uno speciale attestato di WFP ed ECHO e, successivamente, nell'ambito di una manifestazione pubblica indetta dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

INFORMAZIONI TECNICHE E INDIRIZZI UTILI

- Per richiedere informazioni e kit didattici supplementari, si può comunicare via e-mail o attraverso la normale posta con:
World Food Programme-Programma Alimentare Mondiale
Via C.G. Viola 68, Parco dei Medici
00148 Roma, Italia
indirizzo e-mail wfpinfo@wfp.org

- Per inviare gli articoli scrivere a:
famemaipiu@istruzione.it
specificando il nome della scuola, l'indirizzo, il numero di telefono, l'e-mail, il nome del docente referente della scuola o della classe per questa iniziativa, il numero degli alunni della classe partecipante e la speciale dizione concorso "Fame mai più".
Gli articoli, della lunghezza massima di trenta righe - per complessive 1800, 2000 battute - dovranno essere inviati, in formato Word e senza immagini, entro il 30 aprile 2002.

Tutti gli elaborati che perverranno oltre il 30 aprile non saranno presi in considerazione.

- Siti della Campagna
WFP: http://www.wfp.org/
ECHO: http://europe.eu.int/comm/echo/index.html
Ministero dell'Istruzione: http://www.istruzione.it


torna su







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-286.html