Link a siti utili agli studenti delle scuole superiori
Data: Sabato, 09 febbraio 2002 ore 18:09:42 CET
Argomento: Rassegna stampa



Un sito per l'orientamento

Orientanet, strutturato da Quipo.it, in collaborazione con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, è un sito dedicato all'orientamento e all'interazione formazione-lavoro.
Finalità prima di questo spazio è fornire ai giovani una guida all'elaborazione individuale di un percorso formativo ragionato.
Orientanet presenta in modo organico i diversi strumenti e le interazioni trasversali che concorrono a formare la griglia di riferimento per una decisione consapevole

http://www.quipo.it/orientanet/home.htm


Dalla scuola alla comunità: un nuovo polo informatico in Abruzzo

L'Istituto tecnico commerciale e per geometri "Guglielmo Marconi" di Penne attiverà a partire dal prossimo aprile un portale dedicato a tutti i segreti della new economy. Il portale, di pubblico accesso, permetterà la realizzazione di lezioni a distanza e di corsi I.F.T.S. (Istruzione e formazione tecnica) destinati ai giovani già diplomati, la creazione di spazi web e videoconferenze grazie anche all'ottimo sistema informativo di cui si avvale la scuola (webcam, fotocamera e proiettori digitali, workstation, ecc.). Il progetto che sta intraprendendo l'Istituto abruzzese offre l'ennesimo significativo esempio di come l'utilizzo delle nuove tecnologie stia giocando un ruolo sempre più cruciale nell'organizzazione dell'attività didattica. Il portale, tuttavia, costituisce anche un utile servizio alla collettività, ponendosi come luogo di incontro non solo per gli studenti bensì per tutti coloro che sono interessati ai temi dell'e-commerce, in modo particolare le imprese e gli enti dell'area vestina: insomma un vero e proprio "polo informatico".

http://www.istitutomarconi-penne.it>


Interattività per imparare a comunicare

"Scopri il Tesoro" è un progetto didattico multimediale rivolto a docenti, alunni, studenti e famiglie. L'iniziativa, promossa da diverse agenzie istituzionali, rappresenta ormai un'esperienza consolidata nel settore. Attraverso un'ambientazione fantastica i partecipanti si caleranno nei panni di alcuni pirati che a bordo del loro vascello virtuale dovranno navigare in Rete alla ricerca di un tesoro scomparso. Per fare questo i ragazzi dovranno superare numerose prove di abilità caratteristiche di ogni ciurma proposte attraverso giochi animati ed esercizi divertenti che prevedono l'uso dei media e lo sviluppo di diversi argomenti di studio. Attraverso la posta elettronica sarà possibile contattare in qualsiasi momento gli "SpiritiGuida", per chiedere aiuto e ricevere indicazioni nel caso si "perda la rotta" lungo il viaggio. Ma Scopri il Tesoro non è soltanto un'occasione per educare i ragazzi alla collaborazione e alla comunicazione, anche gli adulti saranno impegnati nella competizione. Genitori e insegnanti avranno infatti la possibilità di potenziare le proprie competenze tecnologiche e didattiche attraverso corsi di formazione online per creare pagine Web, rielaborare testi, immagini e suoni digitali.

http://fc.retecivica.milano.it/rcmweb/tesoro/








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-28.html