Da Yahoo! nuove possibilità per la ricerca
Data: Martedì, 05 luglio 2005 ore 09:59:10 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Il servizio è stato rilasciato inizialmente in aprile per permettere agi utenti di tenere traccia della pagine visitate e di mantenere una cronologia delle query utilizzate nelle ricerche effettuate con il motore di ricerca.

Martedì 28 giugno il servizio ha visto la pubblicazione della sua versione 2.0, rilasciata per il momento a regime di limited beta, che prevede alcune nuove funzionalità interessanti rispetto alla sua precedente versione.

Gli utenti dei servizi Yahoo! infatti, saranno ora in grado di annotare l'indirizzo e creare copie cache dei loro siti preferiti, con la facoltà di includerli in determinate categorie e aggiungervi commenti in un sistema strutturato.

Tramite il servizio My Web sarà inoltre possibile per ogni utente condividere con gli altri le informazioni archiviate tramite diversi canali, come le e-mail o i cosiddetti link blog, cioè la pubblicazione dei risultati delle ricerche salvati in pagine Web visitabili da tutti; questa base di dati sarà consultabile tramite la tecnologia chiamata MyRank.

Secondo quanto scritto dal Yahoo! Search Team sul proprio blog "Le persone e le reti di fiducia sono ora un'ulteriore fonte di valutazione per i social search engine. Nello stesso modo i blog e gli RSS stanno potenziando i singoli nella partecipazione alla pubblicazione; singoli e comunità possono ora partecipare alle ricerche utilizzando strumenti come My Web 2.0 che permettono loro di definire cosa possa essere di valore per loro e la loro comunità".

Il servizio si basa su un bacino di utenza cosiddetto trusted. Gli utenti potranno prima costituire la propria community invitando altre persone ad unirsi ad essa utilizzando le e-mail o importando i contatti dallo Yahoo! Address Book, dalla buddy list di Messenger o dallaYahoo! 360 Community. Chiunque poi, all'interno della community, potrà influenzare i risultati delle ricerche in diversi modi.

Sempre dal blog dello Yahoo! Search Team si può leggere: "Col tempo ci vedrete integrare la tecnologia MyRank in tutte le altre applicazioni e servizi forniti da Yahoo!".

inserito da Luca Marchisio







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2779.html