SPERIMENTAZIONE WIRELESS : LA PRIMA IN SICILIA
Data: Marted́, 14 giugno 2005 ore 17:50:21 CEST
Argomento: Comunicati


Mercoledì 8 giugno u.s, è stato avviato il progetto di sperimentazione di tecnologie Wireless per le scuole della Sicilia, voluto dal MIUR, in collaborazione con Infratel Italia.
Finalità dell' iniziativa è sperimentare soluzioni tecnologiche a livello di contenuti digitali e servizi in rete, a supporto dell' innovazione delle metodologie didattiche.

La sperimentazione in corso in Sicilia (al momento unica), tra le prime in Italia, coinvolge le scuole situate in comuni non serviti dalla larga banda .
Le sedi della sperimentazione si trovano nei comuni di Villafrati, Godrano, Mezzojuso, Campofelice di Fitalia e Baucina, compresa la biblioteca comunale di Villafrati.

Caratteristiche e finalità della sperimentazione
Infratel Italia è responsabile della realizzazione della rete wireless oggetto della sperimentazione.
In virtù di un accordo di collaborazione firmato con INFRATEL, la società ITALTEL ha realizzato la rete wireless .
I sistemi utilizzati sono apparati appartenenti alla categoria Hyper-Lan operanti nella banda di frequenza tra 5,4 e 5,7 GHz con una potenza massima di 1 W, in conformità con il regolamento delle radiocomunicazioni.
L' area di copertura di questi sistemi è di circa 5-6 km anche nel caso di non perfetta visibilità ottica tra la stazione trasmittente e quella ricevente .
Lo scopo della sperimentazione dal punto di vista tecnico è quello di testare le prestazioni di questi sistemi in una reale situazione installativa e in condizioni di funzionamento non ideali; nello stesso tempo le scuole che si trovano nell' area della sperimentazione potranno beneficiare di un collegamento a larga banda, oggi non disponibile.

Descrizione dell' impianto

La stazione master dell' impianto sperimentale è stata posizionata, grazie alla disponibilità del sindaco e della giunta comunale tutta, in un sito reso disponibile dal comune di Villafrati da dove è stato possibile coprire tutti gli altri comuni della sperimentazione .
Su questo sito è stato remotizzato, mediante un collegamento wireless punto - punto, un accesso a larga banda già disponibile presso l' Istituto Comprensivo di Villafrati.
Mediante il sistema HyperLan, l' accesso a larga banda dell' Istituto di Villafrati sarà esteso anche alle altre scuole oggetto della sperimentazione.
Nelle stazioni terminali è così disponibile in modo condiviso l' accesso a larga banda fisicamente realizzato nella sede della stazione master.
Le scuole scelte per la sperimentazione sono quelle presenti nei comuni coinvolti nelle quali sia disponibile un' aula di informatica.
Qualora fossero disponibili in alcune scuole PC portatili, è possibile effettuare una copertura wi-fi della scuola in modo da permettere l'accesso alla larga banda anche in condizioni di nomadicità .
Per quanto sopra la Direzione Generale dell' U.S.R. ringrazia per la disponibilità e la collaborazione il Sindaco (Dr.Giuseppe Vitale) e la Giunta comunale tutta nelle persone del Vice Sindaco Francesco Vitale, e Lodovisi Antonino, Tripo Onofrio ed Eroe Pietro, la dirigenza ed i tecnici di lnfratel Italia e Italtel, la referente provinciale del progetto (Giusy Manata), i Dirigenti scolastici Giuseppe Sannasardo, Turriti Pasquale e Antonio Dimino, con il D.S.G.A Elisa Mercadante e il personale tutto dell' I.C. di Villafrati.

da istruzionesicilia.it
 

n.d.r. (Si consiglia il download e la visione off line)


PROGETTO (Presentazione PowerPoint)


LA RETE (Presentazione PowerPoint)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2687.html