UNA ''DRITTA'' PER LE PROGETTAZIONI RIVOLTE AGLI ADULTI
Data: Venerd́, 03 giugno 2005 ore 09:45:17 CEST
Argomento: Comunicati


Newsletter ADi - 1 giugno 2005 -

L’11 maggio 2005 sono stati resi pubblici i risultati dell’ indagine internazionale ALL (Adult Literacy and Life Skills), che riguarda le competenze della popolazione adulta nella comprensione e utilizzo di informazioni contenute in testi di uso quotidiano, nella comprensione e trattamento di dati numerici di uso corrente, nella individuazione di dati contenuti in documenti, formulari, bollettini, buste paga, mappe, tabelle di uso comune, e infine nella soluzioni di problemi di ordine pratico.

I risultati per l’Italia sono ancora una volta preoccupanti e lo sono tanto di più perché il pronostico di un’evoluzione positiva della situazione è del tutto irrealistico, considerato che i dati del PISA, che riguardano i quindicenni, non lasciano speranze di miglioramento.

La situazione italiana è poi aggravata dal fatto che non esiste una coerente politica di educazione degli adulti.

 Nella nota dell’INValSi si legge: “L’Italia presenta le percentuali più basse per quanto riguarda la partecipazione a corsi o programmi di studio (circa il 20% contro l’oltre 50% di Svizzera, USA, Norvegia)”.

Su questa indagine Norberto Bottani ha scritto per l’ADi un’articolata nota dall’emblematico titolo “Fratelli d’Italia”, che sarà pubblicata a breve sul sito dell’ADi.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2650.html