ANTEPRIMA : RIFORMA DEL II° CICLO
Data: Venerd́, 27 maggio 2005 ore 19:57:02 CEST
Argomento: Comunicati


Oggi è stato approvato lo schema di decreto legislativo che prevede le norme generali ed i livelli essenziali delle prestazioni sul secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione (licei e istruzione-formazione professionale), con l’obiettivo di migliorare la qualità degli apprendimenti e corrispondere all’esigenza di un ottimale inserimento dei giovani nella realtà sociale caratterizzata da integrazione e competizione internazionale.

Come previsto dalla delega legislativa, sul provvedimento verrà acquisito il parere della Conferenza unificata e delle Commissioni parlamentari.

Si riporta la conferenza stampa del Ministro, previa evidenziazione della parte relativa ai licei tecnologici :

I percorsi dei licei ad indirizzo possono raccordarsi con i percorsi di istruzione e formazione professionale costituendo, insieme, un centro polivalente denominato “Campus”. Per la realizzazione delle finalità dell’intero sistema educativo e per l’attuazione di un forte legame con il mondo del lavoro, dell’economia e delle professioni, il Campus ha una struttura flessibile e organica, e fornisce differenti opportunità di istruzione e di formazione. Ognuno dei percorsi di insegnamento-apprendimento allocati nel Campus possiede una propria identità ordinamentale e curricolare, e assume una durata e una graduazione corrispondenti alla tipologia del compito. 

Nel liceo tecnologico è garantita la presenza di una consistente area di discipline e attività tecnico-professionali tale da assicurare il perseguimento delle finalità e degli obiettivi inerenti alla specificità dei licei medesimi.

Il liceo tecnologico assicura, inoltre, l’acquisizione di una perizia applicativa e pratica attraverso esercitazioni svolte nelle sedi dotate di apposite attrezzature.

Nei primi due anni del liceo tecnologico è attivato l’insegnamento obbligatorio di una disciplina caratterizzante gli indirizzi, finalizzata all’orientamento per la scelta dell’indirizzo.

Il "Campus" prevede di individuare delle scuole che in un ambito territoriale, siano in grado di proporre un’offerta formativa capace di garantire ampia scelta di percorsi d’istruzione, formazione professionale e anche liceali (in particolare tecnologico).
Si realizza attraverso un rapporto diretto con il territorio e con il sistema delle imprese.

Conferenza stampa del ministro L. Moratti : (occorre il relativo Decoder)

Visualizza il filmato con Windows Media Player

Visualizza il filmato con Real Player

Visualizza il filmato con Quick Time







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2623.html