Gara Nazionale di Informatica ABACUS
Data: Luned́, 23 maggio 2005 ore 00:34:47 CEST
Argomento: Associazioni


Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, con circolare 27/01/05 del Dipartimento per l’Istruzione – Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici – Uff. I, prot. 673 ha confermato, anche per l’anno 2005, l’istituzione della Gara in oggetto per gli alunni degli Istituti Tecnici ad indirizzo Informatica Industriale progetto ABACUS che hanno conseguito l’ammissione al quinto anno di corso negli scrutini conclusivi dell’anno scolastico 2004/2005. Il nostro Istituto, vincitore della precedente edizione, è stato indicato come scuola di riferimento per l’organizzazione e lo svolgimento della prossima Gara Nazionale.

 

 

Ho, pertanto, il piacere di invitare il Suo Istituto a partecipare a questa edizione della Gara Nazionale che si svolgerà presso i laboratori della ns. sede nei giorni 22 e 23 Novembre 2005; la stessa sarà articolata su due prove di 5 ore ciascuna su argomenti relativi al programma del terzo e quarto anno dell’Indirizzo ABACUS. Ulteriori precisazioni, in merito allo svolgimento della gara e al programma per gli insegnanti accompagnatori, saranno fornite dopo il 10 Ottobre 2005 con apposite comunicazioni. Dopo tale data saranno resi noti anche i costi di soggiorno con le strutture ricettive convenzionate.

 

 

Vista la circolare ministeriale sopra citata e il progetto organizzativo del ns. Istituto, in caso d’adesione, tenga conto delle seguenti indicazioni:

·     è ammessa la partecipazione di un solo allievo per ogni Istituto (la Scuola organizzatrice può partecipare fuori gara) che dovrà essere selezionato con criteri interni all’Istituto di appartenenza, tra gli studenti iscritti alle quinte classi di indirizzo Informatica aderenti al progetto ABACUS.

·     entro il 10 Ottobre 2005 dovrà pervenire al ns. Istituto, via fax (055 710876) o per posta ordinaria, la richiesta di partecipazione, indicante il nominativo dell’alunno, la classe di appartenenza nell’anno scolastico 2005/2006, un indirizzo e-mail dell’insegnante referente che seguirà lo svolgersi della gara. La richiesta di partecipazione dovrà esser fatta compilando il modulo allegato (scaricabile anche dal ns. sito internet http://www.itismeucci.it).

·     sempre entro il 10 Ottobre dovrà essere invita copia della documentazione didattica utile per accertare le competenze ed abilità tecniche e professionali acquisite dal concorrente; in particolare dovranno essere indicati il Sistema Operativo, il Linguaggio di Programmazione e il Software di Sviluppo da esso utilizzati.

·     lo studente, sempre munito di documento di riconoscimento, sarà accompagnato dall’insegnante referente della propria scuola, salvo deroghe.

·     il docente accompagnatore non potrà assistere lo studente durante le prove, mentre nei due giorni della gara potrà aderire al programma culturale proposto dal ns. Istituto.

·     le prove saranno predisposte e poi valutate da una Commissione composta dal Dirigente Scolastico, da un Ispettore Tecnico del settore indicato dall’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana e/o da un Rappresentante della Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, da alcuni docenti di materie tecniche di questo Istituto e da rappresentanti esterni del mondo produttivo.

·     Sono a carico dell’Istituto partecipante le spese di viaggio e soggiorno dello studente e dell’accompa-gnatore.

·     Per meglio organizzare l’evento s’invitano gli istituti intenzionati a partecipare ad effettuare una prescrizione informale inviando una e.mail all’insegnante referente di seguito indicato, col proprio indirizzo di posta elettronica a cui far pervenire eventuali comunicazioni.

 

 

 

 

Per ogni altra eventuale informazione rivolgersi al referente dell’organizzazione della Gara, prof. Stefano Bernardi, tramite e-mail all’indirizzo s.bernardi@tin.it e/o visitare il sito del nostro Istituto http://www.itismeucci.it oppure telefonare al n. 055 707011.

Restando in attesa della Sua risposta, voglia intanto gradire i miei più cordiali saluti.

 

 

Firenze, 20 Maggio 2005                                                           Il Dirigente Scolastico

                                                                                                  Ing. Elvio Pagano







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2597.html