Virus nei cellulari? Sì, ma niente panico!
Data: Giovedì, 19 maggio 2005 ore 18:58:11 CEST
Argomento: Rassegna stampa


La Symantec afferma che il 73% degli utenti di telefonia mobile è oramai al corrente del pericolo insito negli attacchi da parte di virus e trojan verso i loro cellulari; Doug Overton, responsabile dell'area comunicazioni della WDSGlobal, dice che tali pericoli sono in realtà minimi e ancora remoti. La WDSGlobal, che è partner strategico per HP, Nokia, Orange e Sony-Ericsson, riferisce che negli ultimi quattro mesi ha ricevuto solamente 10 richieste di assistenza da parte di utenti riguardo a specifiche infezioni da virus sui loro cellulari, su un totale di 275.000 chiamate di assistenza.

La Symantec ha fatto una semplice indagine di mercato su 300 utilizzatori di telefoni cellulari e riporta che circa il 70% di essi si è dimostrato preoccupato per le possibili conseguenze di un attacco di virus sui loro apparecchi; di fatto Matt Ekram, Product Manager per il settore sicurezza mobile di Symantec, dice testualmente che "a mano a mano che cellulari più evoluti rimpiazzeranno i prodotti più obsoleti, è facile aspettarsi che gli hacker troveranno un nuovo terreno fertile ove espletare le loro intenzioni malefiche".

In pratica però, i virus capaci di diffondersi sui telefoni cellulari attualmente sono ancora una rarità, quindi è inutile abbandonarsi ad allarmismi ingiustificati; sono virus che aggrediscono i sistemi più complessi, come gli hand-helds o i palmari, che rappresentano solamente un 4% della quota di mercato, ma non esiste ancora una prova certa di virus che aggrediscano indiscriminatamente anche i cellulari di fascia più bassa, e i rari casi in cui si sono verificati erano solo allo scopo di dimostrare la debolezza insita nei sistemi operativi utilizzati su tali apparecchi.

Ovviamente Doug Overton, della WDSGlobal, avverte che, come è successo per i virus dei PC, anche i virus dei telefoni cellulari potranno evolversi e diventare una seria minaccia. Le opinioni restano discordanti. C'è chi afferma che gli hacker e i virus-coder attaccheranno solo cellulari di fascia alta, allo scopo di carpire informazioni rilevanti che non sono memorizzate nei telefonini classici; c'è chi afferma che una tale  minaccia diventerà via via più evidente a mano a mano che i cellulari incorporeranno funzionalità tali da renderli simili a classici palmari (cosa che la Nokia già propone in un suo recente modello, che lo rende quasi indistinguibile da un palmare). E c'è infine chi afferma che sarebbe una follia se uno, allo scopo di proteggersi da virus ed intrusioni indesiderate, si confinasse ad utilizzare esclusivamente cellulari di fascia bassa, che sarebbero i più sicuri (per ora).

Tante opinioni, una sola realtà: i virus sui cellulari esistono, e potrebbero diventare un'epidemia, esattamente come con i PC. Quindi massima attenzione a questo argomento, in futuro.

inserito da Massimo Mazza







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2581.html