Corso IFTS Tecnico Superiore per i Servizi Idrici
Data: Martedì, 10 maggio 2005 ore 10:39:08 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


BANDO DI AMMISSIONE AL CORSO I.F.T.S.

L’Istituto Professionale di Stato “L. Mangano”, con l’Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Chimica, la Sidra S.p.a., l’ACIM S.r.l., il Nucleo Chimico Mediterraneo, l’Unione Nazionale Consumatori sez. prov. di Catania, nell’ambito dell’attività formativa finanziata dal Fondo Sociale Europeo POR Sicilia 2000 – 2006, Misura 3.07, relativo all’Istruzione Tecnica Superiore Integrata, indicono la selezione per l’ammissione al corso di:

"TECNICO SUPERIORE PER I SERVIZI IDRICI"

Codice: 1999.IT.16.1.PO.011/3.07/9.2.14/0280

Il corso di durata annuale, si svolgerà presso l’Istituto Professionale di Stato “Lucia Mangano”, Via  Besana 12/C – Catania. La struttura didattiva modulare, si articolerà in insegnamenti disciplinari, laboratori e stages. Il corso è suddiviso in due semestri per complessive 1200 ore, di cui 360 ore dedicate agli stages formativi presso aziende qualificate del settore. I docenti del corso provengono dall’Università, dalla Scuola e dal mondo del lavoro. Esso si articola secondo Unità Formative Capitabilizzabili (U.F.C.) certificabili. Un numero di assenze pari o superiori al 30% delle ore totali determina l’esclusione dal corso.

Descrizione della figura professionale

La figura professionale in oggetto è in grado di classificare le acque in base alla normativa vigente. Collabora alla elaborazione di soluzioni atte al recupero e allo sfruttamento delle varie risorse idriche in campo civile, industriale e agricolo. Conosce la normativa regionale, nazionale e comunitaria sulle acque potabili, reflue, irrigue. E' in grado di eseguire analisi chimiche sulle acque impiegando tecniche tradizionali e strumentali. Possiede conoscenze sulla struttura geologica del sottosuolo e su come si formano e si evolvono le falde acquifere. Ha una visione globale delle risorse idriche nell'ambito locale. E' in grado di gestire impianti di trattamento acque industriali e civili ai fini di un loro riutilizzo. Utilizza sistemi di controllo a distanza per il monitoraggio. Classifica i corpi idrici mediante indicatori chimici e biologici tipici delle acque superficiali.

 

Attività lavorativa

Il Tecnico superiore dei servizi idrici trova collocazione nella gestione e nel controllo delle risorse idriche del territorio nel settore pubblico e privato e nella depurazione delle acque reflue sia domestiche che industriali. Collabora all’interno di strutture di consulenza ambientale e si occupa nei laboratori specializzati dell’analisi chimica e microbiologica delle acque. Cura il monitoraggio e la gestione integrata territoriale negli ATO (Ambiti Territoriali Ottimali).

Discipline del corso: Chimica e analisi chimica 140 ore - Analisi chimica delle acque 50 ore – Idrogeologia 50 ore - Ecologia applicata agli ambienti idrici 50 ore - Microbiologia delle acque 50 ore - Processi di potabilizzazione delle acque e normativa 50 ore - Classificazione, caratterizzazione e trattamento dei reflui civili 60 ore - Gestione di un depuratore 50 ore – Lingua inglese 80 ore – Informatica 70 ore - Elementi di diritto, diritto del lavoro e sicurezza 40 ore - La situazione idrica locale 30 ore - Gestione e monitoraggio delle risorse idriche 40 ore - Caratteristiche delle acque 40 ore.

Il periodo di svolgimento del corso è previsto da giugno 2005 a giugno 2006.

Il corso è riservato ad un massimo di 20 alunni, studenti o adulti, inoccupati o disoccupati di cui il 50% è riservato alle donne per pari opportunità, in possesso di diploma di Scuola Media Secondaria Superiore: maturità scientifica, tecnica, industriale e agraria, professionale ad indirizzo tecnico-scientifico.

La regolare frequenza ed il superamento degli esami finali daranno diritto al rilascio di un certificato di Specializzazione Tecnica Superiore valido su tutto il territorio Nazionale anche ai sensi della legge 845/78 e corrispondente al quarto livello della classificazione dell’Unione Europea. La certificazione dà diritto al riconoscimento di crediti formativi universitari, come dall’art.6 del D.I. n. 436 del 31.10. 2000.

La partecipazione è gratuita. Non è prevista alcuna indennità di frequenza. Agli allievi non residenti nel comune di svolgimento del corso verrà corrisposto il rimborso delle spese di viaggio, commisurato al costo dei mezzi pubblici. La frequenza è compatibile con l’iscrizione ad una Facoltà Universitaria.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE – MODALITA’ DI SELEZIONE ED AMMISSIONE AL CORSO

La domanda di ammissione al corso dovrà essere redatta su apposito modulo disponibile presso la Segreteria dell’Istituto Professionale di Stato “L. Mangano” di Catania – Via Besana 12/c, Tel. 095-456494 nonché sul sito internet www.luciamanganoprofessionale.com e dovrà pervenire entro le ore 12:00 del giorno 23-05-05 (non farà fede la data del timbro postale ma quella del protocollo di arrivo alla segreteria dell’Istituto). Per eventuali chiarimenti è possibile rivolgersi al prof. Carlo Amore.

Le prove di selezione comprendono un test scritto su argomenti di cultura generale, di scienze naturali, di chimica, di lingua inglese, di informatica di base ed un colloquio orale.

Le prove di selezione si svolgeranno giovedì 26-5-05 e venerdì 27-05-05 alle ore 16:00 presso la sede dell’IPSSS “L. Mangano” di Catania. Non è prevista una ulteriore convocazione.

Gli esiti delle selezioni saranno pubblicati all’albo e sul sito dell’Istituto.

Catania 28-04-05

                                                                                             IL Direttore del Progetto

                                                                                                 (Prof. Alfio Tineo)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2545.html