Eurodesk Italy: rete europea di informazione sulle opportunità offerte dall'Unione Europea nel settore della gioventù.
Data: Giovedì, 18 aprile 2002 ore 20:00:04 CEST
Argomento: Eventi


Eurodesk è una rete di informazione nata con lo scopo di favorire l'accesso alle opportunità offerte dall'Unione Europea nel settore della gioventù. Sono circa 150 i programmi e le linee di bilancio che l'Unione Europea promuove e che rivestono uno specifico interesse per i giovani. I Programmi fanno principalmente riferimento alle aree della mobilità, della formazione professionale, dell'educazione scolastica, della cultura, dell'occupazione.

I referenti Eurodesk, ubicati su tutto il territorio nazionale, informano e orientano, a livello locale, sulle opportunità offerte dall’Unione europea nel settore della Gioventù.

Il Centro Eurodesk di Catania fa parte di questo network europeo ed offre servizi di informazione, orientamento e consulenza ai giovani, agli operatori giovanili, insegnanti e a tutti coloro che operano nel settore della gioventù.

La sede è in via Manzoni 91/C tel. 095/313465 ed è possibile accedere al servizio Eurodesk parlando direttamente con il referente: Silvana Bavetta oppure con altri due collaboratori: Pamela La Piana e Maria Gabriella Canfarelli. I giorni e gli orari di ricevimento sono i seguenti: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 10.00 alle 13.00; martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30.

Tra tutti i programmi oggetto di informazione da parte di Eurodesk, riveste particolare interesse per i giovani il programma Gioventù, che ha diverse azioni che riguardano la mobilità giovanile attraverso gli scambi e il volontariato. Per esempio con l’azione Gioventù per l’Europa del programma è possibile organizzare scambi di gruppi di giovani di due o più paesi per un periodo determinato non superiore a 20 giorni. Scambi che prevedono, quindi, l’accoglienza da parte del gruppo italiano dei giovani partner stranieri e l’invio del gruppo locale presso il paese con cui si effettua lo scambio. Per avere una visione più completa delle opportunità che offre il programma Gioventù è possibile visitare il sito di Eurodesk: www.eurodesk.it.

Sul sito è possibile trovare informazioni su:

· scadenze del programma Gioventù, formulari e approfondimenti

· opportunità rivolte ai giovani e all’associazionismo giovanile

· siti utili per sviluppare contatti e approfondimenti

Tra i programmi che interessano sia i giovani che gli operatori della scuola possiamo indicare: Socrates e Leonardo da Vinci che consentono sia azioni di istruzione per le scolaresche, di aggiornamento didattico all’estero per gli insegnanti e di formazione professionale. Questi programmi consentono inoltre la partecipazione a reti di scuole a livello locale, nazionale ed europeo per attivare progetti di interesse didattico o aggiornamenti on line. Il centro di assistenza tecnica per il programma Socrates è la ex Biblioteca Pedagogica di Firenze oggi INDIRE. E’ possibile consultare il sito: www.bdp.it dove si trovano tutti i riferimenti per un primo approccio al programma e ad eventuali contatti.

Vorremmo segnalare altre opportunità come ad esempio:

· Tirocini presso le istituzioni comunitarie e presso organismi internazionali

· Stages e borse di studio presso enti ed aziende di paesi dell’UE

· Programmi di mobilità professionale finalizzati alla ricerca di lavoro in altri

paesi (EURES)

· Concorsi e candidature presso le istituzioni comunitarie e/o presso altri

organismi internazionali

· Programmi di informazione per il cittadino europeo (diritti di soggiorno,

studio, lavoro e formazione, pari opportunità)

COMUNE DI CATANIA

AGENZIA GIOVANI

Via Manzoni 91/C

95124 CATANIA CT

TEL 095 313465

FAX 095 313465

eurodesk_catania@yahoo.it

http://www.comune.catania.it/






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-253.html