Esploriamo il cuore dell’Istituto Comprensivo “Federico De Roberto” in cinque giorni di Open Day
Data: Domenica, 10 dicembre 2023 ore 20:11:45 CET
Argomento: Rassegna stampa


CATANIA – Nella prima parte del mese di dicembre (per il programma dettagliato, Clicca Qui) l’I.C. “F. De Roberto” si apre all’incontro con le famiglie interessate a intraprendere un percorso di crescita e formazione nella scuola. Per rendere significativo quest’incontro, è stato messo in campo la principale risorsa dell’istituto: l’entusiasmo palpabile dei docenti e degli alunni. Ogni giorno si immergono nella sorprendente esperienza di costruire una comunità dedicata alla creazione di conoscenza e competenze umane, sociali e conoscitive.
Questi giorni dedicati all’Open Day sono più di un’occasione per mostrare le attività svolte, ma rappresentano un invito aperto a conoscere le persone che lavorano quotidianamente con dedizione e passione dietro le quinte: i professori. Vogliono aprire le porte delle aule, palestre, laboratori, senza dimenticare gli spazi all’aperto che hanno a disposizione e lo fanno per offrire alle famiglie l’opportunità di guardare negli occhi e di parlare apertamente con gli insegnanti che si occuperanno dei bambini e ragazzi.

Il cuore pulsante della didattica è l’umanizzazione del sapere attraverso la personalizzazione degli apprendimenti. Si integrano pratiche didattiche che affiancano la tradizionale lezione ad attività laboratoriali e all’uso del digitale. Si utilizzano i libri presi dalla ricca biblioteca, la penna e la carta per dare forma al pensiero, ma si apprezzano anche le nuove tecnologie e tutte le esperienze dirette e pratiche che permettano un approccio differenziato e multisettoriale alla conoscenza.


Quest’approccio alla didattica crea un clima sereno e collaborativo, che bilancia momenti di riflessione e analisi all’allegria e alla vivacità.

La scuola è fatta di persone vitali e pronte a mettersi in gioco con attività varie e interessanti. Il valore aggiunto dell’offerta formativa risiede nell’atmosfera positiva che i docenti creano attraverso l’interazione empatica con gli alunni.
Non possiamo dimenticare l’altro punto di forza della realtà scolastica che crede nell’inclusione e che, con costanza e amore costruisce percorsi specifici per attuarla. In questo modo, si garantisce che ogni studente sia parte integrante della comunità di apprendimento.

Da newsicilia.it del 11/11/2023









Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24886353.html