“Inaugurato il Giardino della legalità” dell’Istituto Comprensivo “De Roberto” - Catania
Data: Sabato, 27 maggio 2023 ore 15:31:37 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


A poco più di 30 anni dal­la stra­ge di Ca­pa­ci, l’I­sti­tu­to com­pren­si­vo “Fe­de­ri­co De Ro­ber­to”, di­ret­to dal­la Prof.ssa Cin­zia Giuf­fri­da, mo­stra i suoi “fio­ri del­la le­ga­li­tà”, tra­sfor­man­do la scuo­la in un la­bo­ra­to­rio dif­fu­so che si apre al ter­ri­to­rio, gra­zie alla par­te­ci­pa­zio­ne en­tu­sia­sta e di­rom­pen­te del per­so­na­le tut­to e del­le fa­mi­glie.
La le­ga­li­tà di­ven­ta co­lo­re nei la­vo­ri, rea­liz­za­ti dai più pic­co­li, ar­mo­nia di voci e stru­men­ti nel­le emo­zio­nan­ti per­for­man­ce del coro e dal­l’or­che­stra, di­ven­ta rap­pre­sen­ta­zio­ne nel­la nar­ra­zio­ne di vi­cen­de di ma­fia tri­ste­men­te note.
La gior­na­ta è sta­ta par­ti­co­lar­men­te si­gni­fi­ca­ti­va al Ples­so Ca­stal­di con la con­clu­sio­ne del pro­get­to “I semi del­la le­ga­li­tà”, tra­mi­te cui il giar­di­no del­la scuo­la è sta­to ab­bel­li­to rea­liz­zan­do i via­li fio­ri­ti del­la leal­tà e del­l’o­ne­stà, gra­zie an­che al con­tri­bu­to del­l’As­so­cia­zio­ne Si­cil­po­ni­ca.
Par­ti­co­lar­men­te in­te­res­san­te l’in­ter­ven­to del gior­na­li­sta Giu­sep­pe Di Fa­zio, au­to­re del li­bro “Gio­va­ni In­vi­si­bi­li. Sto­rie di po­ver­tà edu­ca­ti­va e di ri­scat­to”, te­sti­mo­nian­za di come solo la cul­tu­ra pos­sa co­sti­tui­re una ri­spo­sta ef­fi­ca­ce al com­pro­mes­so mo­ra­le ed alla con­ti­gui­tà.
La ma­ni­fe­sta­zio­ne è sta­ta oc­ca­sio­ne per con­se­gna­re la Bor­sa di stu­dio “Dott. An­to­ni­no Pe­tra­lia”, de­sti­na­ta al­l’ac­qui­sto di nuo­vi stru­men­ti a per­cus­sio­ne, e Prof. Min­nì agli alun­ni Si­mo­ne La­ga­nà e Mi­che­le Af­fi­ni­ta e per fe­steg­gia­re gli alun­ni, che si sono clas­si­fi­ca­ti alle fi­na­li na­zio­na­li dei Cam­pio­na­ti in­ter­na­zio­na­li Boc­co­ni (Ga­brie­le Fi­noc­chia­ro, Sa­mue­le Ma­te­riua e Mat­tia Ro­si­ni) e ai Gio­chi ma­te­ma­ti­ci del Me­di­ter­ra­neo (Mat­tia Ro­si­ni, IV clas­si­fi­ca­to fi­na­le na­zio­na­le di Pa­ler­mo).
Una scuo­la che, come la Si­ci­lia di “Ter­ra Ma­dre” di Vin­cen­zo Spam­pi­na­to, che com­mos­so ha asco­lta­to il bra­no can­ta­to da­gli alun­ni del­le clas­si quin­te, è una ter­ra “dove il sole non tra­mon­ta mai”, un sole che il­lu­mi­na sem­pre la bel­lez­za e la cul­tu­ra, il ” fre­sco pro­fu­mo del­la li­ber­tà”.

da "L'ORA" del 26/05/2023








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24886124.html