Maggio dei Libri: il Liceo Lombardo Radice di Catania celebra la Memoria e l'Amore attraverso la Lettura
Data: Mercoledì, 24 maggio 2023 ore 17:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Martedì 23 maggio, presso il Liceo "G. Lombardo Radice" di Catania, si è svolta la tredicesima edizione del progetto Miur, Maggio dei Libri. Gli studenti hanno partecipato all'importante manifestazione che promuove la lettura, in un periodo storico in cui gli studenti virtuosi lettori sono veramente pochi. La docente referente del progetto insieme al dipartimento di lettere ha scelto come tema per il 2023: "Questioni private e guerre aperte. La memoria e l'amore" prevedendo la lettura del libro "Una questione privata" dello scrittore Beppe Fenoglio.
La giornata è stata caratterizzata da un'ampia partecipazione degli studenti, che si sono uniti sia in presenza nell'aula magna dell'istituto, che online, a partire dalle 11.15. La manifestazione è stata resa possibile grazie all’inserimento nella piattaforma nazionale “Maggio dei libri” e alla disponibilità di figure accademiche e culturali, nonché degli studenti e docenti del liceo. 
Tra gli intervenuti, la professoressa Concetta Mosca, Dirigente del Liceo "G. Lombardo Radice", che ha aperto l'evento sottolineando l'importanza della lettura e della cultura nella formazione degli studenti.


La dottoressa Barbara Mirabella, già Assessore alla Cultura del Comune di Catania, con delega alla scuola, ha elogiato l'iniziativa e ha sottolineato il valore della promozione della lettura tra i giovani e la necessità di avere "fame" di sapere, ma soprattutto di non essere indolenti. 

La professoressa Marcella Labruna, docente referente del progetto Libriamoci e Maggio dei Libri, ha illustrato gli obiettivi e le attività dell'edizione di quest'anno, evidenziando il ruolo fondamentale della memoria e dell'amore nella comprensione delle questioni private e delle guerre aperte. In seguito, la professoressa Novella Primo, ricercatrice di Letteratura italiana contemporanea presso l'Università di Messina, con il suo intervento "Tra testo e intertesto: 'Una questione privata' di Fenoglio", ha approfondito la tematica del libro, offrendo uno sguardo critico sulla modernità del romanzo, considerato dallo stesso Calvino: “il romanzo che tutti avevamo sognato”. 
Infine, la Dott.ssa Chiara Borzì, giornalista del Quotidiano di Sicilia e cultore della materia di Storia contemporanea presso l'Università "Kore" di Enna, ha presentato un interessante intervento su Beppe Fenoglio, evidenziando come la scrittura sia capace di sfidare il trascorrere del tempo, di lasciare un'impronta duratura nella letteratura e negli animi dei lettori. Fenoglio infine tramanda il dolore ed il bisogno di resistenza alle guerre e alle lotte contemporanee: Ucraina e mafia nel giorno del 31° anniversario della Strage di Capaci.
L'evento Maggio dei Libri presso il Liceo Lombardo Radice di Catania ha rappresentato un momento di serio confronto con gli studenti, che hanno esposto domande ai relatori particolarmente attinenti con i temi della giornata e profonde nella rielaborazione. La manifestazione ha contribuito a stimolare l'interesse per la letteratura, la cultura e la riflessione critica.
In un'epoca in cui l'attenzione verso i libri e la lettura può sembrare in calo, iniziative come il Maggio dei Libri sono fondamentali per preservare e promuovere il valore di queste.
 
Dott.ssa Chiara Borzì 




 






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24886118.html