“Belluno chiama Catania, Catania chiama Belluno”
Data: Lunedì, 15 maggio 2023 ore 08:05:00 CEST
Argomento: Redazione


Il titolo ben riassume il significato del progetto di scambio che ha visto unite due scuole lontane vale a dire l’Istituto Tecnico Economico “P.F. Calvi” di Belluno e il Liceo “E. Majorana” di San Giovanni la Punta in provincia di Catania. Dall’incontro fortuito, ma in realtà poco casuale come tutto ciò che accade nella vita, in occasione di un lavoro comune tra la professoressa Irene Confalone del Liceo Majorana e la dirigente Maria Pastrello dell’Istituto Calvi ha preso forma l’idea di far conoscere e far lavorare insieme le due scuole. Ne è nato un progetto in forma di scambio che ha visto protagonista un folto gruppo di ragazzi e che ha trovato la sua realizzazione attraverso attività nella piattaforma europea eTwinning, nella visita a Belluno dal 21 al 27 settembre 2022 e nella visita in Sicilia dal 4 al 10 maggio 2023, culminata quest’ultima nella presenza a Cinisi, ricca di alti valori civili e morali, il 9 maggio in occasione della marcia in ricordo di Peppino Impastato. Una bella squadra di insegnanti, sostenuti dalle rispettive dirigenti, ha reso possibile il percorso, che si è tradotto in attività riconosciute come PCTO e che ha visto insieme ragazzi che si sono scoperti a vicenda, hanno scoperto i territori e possibilità nuove e sviluppato competenze trasversali mettendosi alla prova al di fuori del proprio contesto quotidiano. L’iniziativa ha avuto il supporto importante delle famiglie, che hanno ospitato gli studenti, a dimostrazione dell’importanza della sinergia tra tutte le componenti – studenti, insegnanti, genitori – per rendere possibile una scuola bella che forma al futuro.
Nella foto la d.s Majorana prof.ssa Carmela Maccarrone e la d.s. del Calvi prof.ssa Maria Pastrello con le insegnanti coinvolte nel progetto.

Prof.ssa Irene Confalone


Nella foto la d.s Majorana prof.ssa Carmela Maccarrone e la d.s. del Calvi prof.ssa Maria Pastrello con le insegnanti coinvolte nel progetto







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24886105.html