L’etwinning day alla Dante Alighieri di Catania
Data: Giovedì, 11 maggio 2023 ore 08:10:00 CEST
Argomento: Redazione


La scuola ”Dante Alighieri” diretta dalla Ds Rita Donatella Alloro, prosegue  nel suo percorso di innovazione metodologica verso nuove entusiasmanti mete. Come ‘eTwinning School’ è impegnata in Europa nella realizzazione di progetti didattici innovativi con i gemellaggi elettronici tra scuole Europee. Questa settimana abbiamo avuto la comunicazione di aver ottenuto per il terzo biennio consecutivo la riconferma della certificazione di scuola eTwinning School Label 2023-2024”.
La Dante, inoltre, ha partecipato all’evento di valorizzazione delle buone pratiche eTwinning della Sicilia ” Raccontami di eTwinning III edizione”, che si è tenuto a Marsala il 21 aprile scorso.
In quella sede la nostra scuola ha ricevuto un riconoscimento per aver conseguito il Quality Label Europeo per i due progetti svolti nel 2022 : “The BrotherFood Table” e “ Mystery in nature”
ll progetto “The BrotherFood Table” si pone l’obiettivo di guidare i ragazzi verso la conoscenza approfondita delle caratteristiche di una sana alimentazione e della filiera alimentare di prossimità. Al progetto hanno aderito, oltre la nostra scuola, partners della Spagna, Turchia, Romania, Georgia, Polonia, Moldova, Rep. Ceca, Grecia e Italia.
Il progetto “ Mystery in nature” ha coinvolto i nostri ragazzi italiani e i numerosi  partner provenienti dall’Azerbaijan, Grecia, Italia, Polonia, Romania, Slovenia, Turchia e Ucraina e riguarda la sostenibilità ambientale e soprattutto il ruolo e il valore delle api in natura, l’importanza della biodiversità e della sua tutela, l’impatto dei cambiamenti climatici sull’ambiente.


La commissione progettualità europea, sotto la guida della dirigente scolastica, organizza da 4 anni eventi strutturati nel corso dell’anno, dalla partecipazione alla Giornata Europea delle lingue, all’Erasmus day, e ancora il SID day e l’etwinning day e  accresce il livello di innovazione metodologica coinvolgendo i propri allievi in attività divertenti, entusiasmanti e appassionanti, che consentano loro il raggiungimento di un alto livello di competenze attraverso esperienze che li vedono protagonisti del loro percorso formativo.

L’evento del 9 Maggio, “eTwinning day" è stata una giornata di disseminazione dei progetti 2023/24 e ha visto i nostri ragazzi protagonisti, raccontando di un nuovo modo di fare scuola, senza frontiere, crescendo attraverso lo scambio e la collaborazione tra scuole e docenti di tutta Europa.
Durante l’evento erano presenti anche i genitori che sono stati felicemente coinvolti nelle attività svolte dai ragazzi e si sono collegate da remoto alcune scuole partner europee dalla Grecia, dalla Turchia e dall’Ucraina. 
Appuntamento al prossimo anno scolastico con l’avvio del programma Erasmus+ e il nuovo action plan eTwinning school.
 
Prof.ssa Alessandra Costanzo






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24886098.html