Fiera Ecomed. I ragazzi sindaci “custodi del creato”
Data: Sabato, 22 aprile 2023 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Redazione


20_04_06
In rappresentanza dei Consigli Comunali dei Ragazzi  di Misterbianco, Motta S Anastasia, Piano Tavola, Belpasso, Mascalucia, Palagonia i  Ragazzi Sindaci, con le fasce tricolore,  hanno  presenziato al taglio del nastro inaugurale della Fiera Ecomed  progettocomfort 2023. alla presenza dell’Assessore regionale all’Energia e servizi di pubblica utilità, Roberto Di Mauro.
Allestita presso i padiglioni del complesso Siciliafiera a Misterbianco, la Fiera Ecomed  250 espositori del 18 al 21 aprile  presentano macchinari, prodotti, attrezzature di sviluppo tecnologico per la raccolta differenziata, la difesa dell’ambiente e la protezione del Creato.
Visitando gli stand espositivi i ragazzi hanno avuto modo di vedere dal vivo quanto studiato sui libri nell’ambito dell’Educazione ambientale ed il venerdi 21 aprile sono stati protagonisti attivi nel corso del convegno sul tema “ Noi per l’ambiente e la difesa del Creato”.
Clara Pasqua  sindaco dei ragazzi  di Corleone, e poi ancora    Alice Coletta di Motta S Anastasia, Cristina Caruso della Leonardo Sciascia di Misterbianco, Ginevra Aulino di Mascalucia, Oscar Riba di Licodia Eubea, Giuseppe Gurrieri di Mazzarrone, insieme ai rispettivi “assessori all’ambiente” hanno presentato i progetti di educazione ambientale realizzati a scuola, coinvolgendo l’Ente Locale e i genitori. Nel corso del convegno, coordinato dal preside Giuseppe Adernò, ambasciatore dell’Educazione Civica e coordinatore dei Consigli Comunali dei ragazzi è stato presentato il progetto  di “ scuola green” - “outdoor education”  già al secondo anno di attuazione presso la scuola primaria paritaria “John Dewey”  di Catania, ad indirizzi internazionale ed insieme alla coordinatrice Martina Formosa hanno preso la parola i piccoli Matilde Capizzi e Antonio Pampallona.
Il prof. Benedetto Torrisi, dell’Università di Catania ha illustrato  i 14 obiettivi dell’Agenda 2030 e la “Carta Europea della partecipazione dei giovani alla vita comunitaria” della quale a maggio di celebra il 20° anniversario essendo stata firmata il 21 maggio 2083
Al termine del convegno alle scuole partecipanti è stata consegnata dal presidente del Lions Brancati, avv. Cesare Pecora, la targa ricordo con il titolo di “Custodi del Creato”, e gli apprendimenti acquisiti aiutano a modificare il modo di pensare e di agire nell’ambiente esercitando una cittadinanza attiva e responsabile.










Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24886082.html