Premiazione Concorso “Alla ricerca del sacro”. Sabato 15 aprile – Museo Diocesano
Data: Venerdì, 14 aprile 2023 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Comunicati


Sabato 15 Aprile  alle ore 11:00 presso il Museo Diocesano  avrà luogo la cerimonia di premiazione del Concorso “Alla ricerca del sacro”, indetto dalla Città Metropolitana di Catania per le scuole secondarie di secondo grado.
Il concorso presieduto dall’Arcivescovo, Mons Luigi Renna, conclude i festeggiamenti della Santa Patrona ed insieme agli studenti delle scuole interverranno la presidente Mariella Gennarino e i componenti del Comitato  della festa di Sant’Agata.
Promosso dalla Prof. Cinzia Torrisi, responsabile scientifico delle “Linee museali, culturali e scolastiche” della Città metropolitana, ha impegnato gli studenti  a descrivere sensazioni, emozioni, riflessioni sul significato della festa della Patrona, che al di là del folklore incide sulla spiritualità  di ciascuno ponendo interrogativi e significati della “ricerca del sacro”.
Sono pervenuti 108 elaborati: 74 della sezione artistica e 34 della sezione letteraria dagli Istituti:” Fermi – Guttuso”, “Giovanni Falcone”, “Michele Amari “di Giarre e Linguaglossa; del Liceo “Concetto Marchesi” di Mascalucia; del Liceo Artistico “Emilio Greco” di Catania e di San Gregorio; del Convitto Nazionale “M. Cutelli” , del Liceo “Principe Umberto”  e dell’Istituto “Vaccarini” di Catania.
Il bando del concorso prevede tre premi per ogni sezione, gli attestati per tutti i partecipanti  e un viaggio premio in Vaticano per i premiati.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24886075.html