Belpasso- Sara Faija sindaco dei ragazzi della scuola Martoglio
Data: Venerdì, 07 aprile 2023 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Redazione


La cerimonia di giuramento del Sindaco dei Ragazzi dell’Istituto “Nino Martoglio” e del rinnovato Consiglio Comunale dei Ragazzi, essendo in restauro la sala consiliare del Comune, ha avuto luogo nella ristrutturata sala dell’ex macello, attigua al Palazzo di Città e per la prima volta  dopo tre anni, senza mascherine.
 La cerimonia ha avuto inizio con l’Inno d’Italia, l’ingresso della bandiera tricolore e del testo della Costituzione.
Il sindaco uscente, Clara Messina  ha presentato le attività realizzate dal CCR, la visita in Prefettura e al nuovo Arcivescovo di Catania, la marcia della pace, gare sportive e concorsi ,  l’evento di Palermo, “deputati per un giorno”  e la presentazione della proposta di legge regionale che in tutti i Comuni sia attivo il Consiglio dei Ragazzi, Ha ringraziato i suoi assessori e consiglieri per la generosa e attiva collaborazione, quindi, commossa, ha deposto la fascia tricolore.
La neo eletta sindaco, Sara Faij, alunna della classe II E, con grande emozione ha recitato la formula di giuramento “Giuro di essere fedele alla Repubblica ….  Mi impegno a collaborare per il bene della scuola, piccola città e per la crescita sociale e civile e della Comunità scolastica” quindi ha baciato la bandiera, firmato la pergamena del giuramento ed ha indossato la fascia tricolore, ricevuta dal Sindaco Daniele Motta, alla presenza dell’assessore all’istruzione Fiorella Vadalà e del preside Giuseppe Adernò, coordinatore regionale dei Consigli dei Ragazzi.


Hanno quindi giurato gli Assessori, la presidente del Consiglio, Estela Castro alla quale la neo sindaco ha consegnato il campanello d’argento e poi tutti i consiglieri recitando coralmente la formula del giuramento con la mano nel petto.

Nel discorso di presentazione Sara Faija ha illustrato il programma della Giunta esecutiva, impegnata nello studio gli eventi storici e culturali del Paese  e nel realizzare  i progetti e  le promesse elettorali, contribuendo a “migliorare la scuola-piccola città”.
Ha quindi presentato gli assessori, che operano in tandem con i consiglieri eletti, e ciascuno nel dettaglio ha illustrato le specifiche attività programmate.
Sono intervenuti: Agnese Tomasello, vice sindaco e assessore al “Dialogo interculturale e all’identità siciliana” , e con la collaborazione dal consigliere Samuele Raffaghelli, ha proposto   l’attivazione della biblioteca della scuola aperta a tutti, attività artistiche, cineforum, un “salotto letterario” e la valorizzazione delle tradizioni siciliane; Alessia Gaito , assessore alla legalità e alle pari opportunità, coadiuvata  dal consigliere  Stefano Bonaccorso ; Daniele Marletta  assessore allo Sport coadiuvato da Diego l’Episcopo ha elencato le gare e le attività sportive e ricreative, come occasione di integrazione, di inclusione e di solidarietà;  Salvatore Messina , assessore alla transizione digitale ed ecologica, coadiuvato da Antonino Pulvirenti , ha presentato il progetto delle aule verdi, dei laboratori e la costruzione di videogiochi che insegnino a rispettare e custodire la natura; Carola Calvagna, assessore all’arte, spettacolo e cultura, la quale, coadiuvata dal consigliere Gioia Castorina ha elencato le attività proposte tra le quali la festa di fine anno e l’elezione della “Miss e Mister Martoglio”.
E’ stato molto apprezzato l’intreccio tra i compiti e le funzioni degli assessori ed il diretto coinvolgimento dei componenti del consiglio, nella realizzazione dei progetti per il bene comune.
Parole di ammirazione e di plauso sono state formulate dal Sindaco Daniele Motta, il quale, a conclusione del suo mandato di Sindaco, ha rivissuto con emozione le cerimonie di giuramento che hanno reso di ragazzi responsabili e attivi nella vita politica della Città   che ha superato in questi anni delle difficili prove per la pandemia, gli incendi, la cenere vulcanica ed ha molto apprezzato la generosa collaborazione dei ragazzi del CCR che hanno operato in sinergia con l’Amministrazione.
A conclusione del suo mandato di Sindaco lascia ai ragazzi una vera testimonianza di servizio alla Città nella costante ricerca del bene comune.
Lodevoli gli apprezzamenti sono stati espressi dell’assessore Fiorella Vadalà, che ha trovato tante ragazze impegnate nella cittadinanza attiva e come tanti nuovi “alberi” porteranno ossigeno nella nostra città del presente e del futuro” .
La prof. Mariella Chiantello ha presentato i saluti della dirigente. Anna Spampinato, la quale ha condiviso pienamente la valenza didattica del progetto di Educazione Civica del CCR che quest’anno celebra Trent’anni di attività, mettendo a dimora tanti semi di cittadinanza attiva nei ragazzi che a scuola “imparano facendo” i valori della democrazia e della partecipazione.
Molto soddisfatti i genitori degli eletti i quali hanno condiviso il progetto educativo della scuola che forma uomini, persone e cittadini.
Il preside Adernò ha consegnato un attestato di Merito ai consiglieri uscenti ed ha rinnovato ai neo eletti l’impegno del CPS, sigla che sintetizza la Cultura e l’impegno nello studio, la Partecipazione attiva e democratica ed infine, utilizzando la metafora del “grembiule”, la dimensione del Servizio, perché la politica, ricerca del bene comune, è un servizio alla comunità scolastica e cittadina.

redazione@aetnanet.org




Il nuovo CCR con il Sindaco Daniele Motta, il preside Giuseppe Adernò, l’Assessore Fiorella Vadalà
e la prof. Mariella Chiantello






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24886068.html