Adrano - Flavia Alberio, Sindaco metropolitano dei ragazzi
Data: Lunedì, 27 febbraio 2023 ore 08:00:00 CET
Argomento: Redazione


Venerdì 24 Febbraio, nel giorno anniversario della guerra Russia-Ucraina, nell’aula del Consiglio comunale di Adrano, il presidente del Consiglio  Carmelo Pellegriti e l’assessore alle Politiche scolastiche, Salvo Italia,  hanno accolto le delegazioni degli studenti delle scuole del primo ciclo del Comune ed hanno  illustrato le finalità del progetto del “Consiglio Comunale Metropolitano dei Ragazzi”, momento di Educazione civica  e opportunità di tradurre nel concreto i valori della democrazia e della partecipazione alla politica, intesa come ricerca del bene comune.
  Costituito il seggio elettorale, gli studenti hanno espresso nella scheda due preferenze tra i candidati proposti dai cinque istituti e due di essi, l’Istituto “A. La Mela” e “Can. Bascetta”, hanno riproposto come candidati i ragazzi sindaci già eletti nella “scuola piccola città”: Flavia Alberio e Danilo Di Marco.
Lo scrutinio dei voti ha registrato come prima eletta: Flavia Alberio, già sindaco dei ragazzi dell’Istituto “A. La Mela”.
Nei prossimi giorni si procederà alla costituzione della Giunta metropolitana e del Consiglio metropolitano dei ragazzi, in attivo dialogo con gli Amministratori della Città, con proposte di sviluppo e di crescita culturale e sociale a vantaggio dell’intera comunità cittadina.
I ragazzi sindaci della Sicilia parteciperanno il prossimo 16 marzo ad un evento regionale come “Deputati per un giorno” presso l’Assemblea Regionale Siciliana e presenteranno una proposta di Legge regionale affinché l’esperienza didattica del Consiglio Comunale dei Ragazzi venga diffusa e attuata in tutti i Comuni dell’Isola.

redazione@aetnanet.org







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24886037.html