PROMUOVIAMO LEGGENDO. Goliarda Sapienza e i Galatola, eccellenze catanesi, valorizzate dagli studenti del Liceo G. Lombardo Radice di Catania
Data: Martedì, 21 febbraio 2023 ore 11:30:00 CET
Argomento: Redazione


Promuoviamo leggendo è il nome del progetto che Lab5, la nostra Associazione culturale, in sinergia con il Liceo G. Lombardo Radice ha sottoscritto per l’avvincente percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) della classe 3C del Liceo delle Scienze Umane. Grazie alla disponibilità e lungimiranza della DS Concetta Mosca, alla passione e professionalità della tutor interno professoressa Marcella Labruna e alla sensibilità di tutto il corpo docente, abbiamo potuto concorrere nell’ideare ideare e proporre un percorso culturale che aderisce perfettamente al ciclo del sistema d’istruzione e formazione in corso di svolgimento nelle classi coinvolte. La sfida di strutturare un programma culturale in grado di assicurare agli studenti l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro ci ha portati a focalizzare l’attenzione su argomenti stimolanti ed in grado di potenziare la sensibilità verso la cultura, con riferimento precipuo alla conoscenza del nostro patrimonio artistico e letterario. Da diversi anni sosteniamo che la lettura è lo strumento fondamentale per studiare, indagare e riformulare tesi ancora poco tracciate. Ecco perché, insieme alla docente tutor interno, abbiamo voluto scegliere l’appassionante storia dei Galatola, la prima famiglia di tipografi ed editori catanesi e Goliarda Sapienza, artista e scrittrice catanese che, più di altri, ha saputo raccontare la storia e le dinamiche sociali dello storico quartiere catanese San Berillo.


Insieme alla professoressa Marcella Labruna abbiamo ideato un percorso formativo personalizzato che nel suo pieno svolgimento ha previsto degli incontri in classe durante i quali gli studenti hanno appreso le competenze per comporre articoli e guide funzionali alla promozione di passeggiate letterarie condotte da tutti i partecipanti. Gli allievi hanno altresì potuto misurarsi con le nozioni fondamentali del processo creativo, editoriale e di revisione letteraria che, sul campo, ha preso forma e completezza. E così, dopo i primi incontri propedeutici alla realizzazione del progetto , Lab5 è divenuto Lab3C. Durante le attività espletate presso la Biblioteca Regionale di Catania, tutti i ragazzi, supportati anche dal personale presente in sede, hanno contribuito alla raccolta del materiale necessario per la realizzazione degli articoli e delle guide, maturando l’importanza e la gioia della scoperta di una informazione inedita, della verifica delle fonti e dell’introduzione di notizie di prima mano. In qualità di tutor formativo esterno e di Presidente dell’Associazione culturale Lab5 posso ritenermi pienamente soddisfatto delle competenze acquisite dagli studenti. L’esperimento di avvicinamento ai meccanismi del settore editoriale è stato ampiamente raggiunto, ne è prova la flessibilità e l’adattamento nell’esperienza formativa di tutti i tre gruppi di studenti che si sono occupati dei due itinerari designati. La solida base culturale di partenza dell’intera classe ha favorito l’immediato sviluppo di senso critico sulle tematiche proposte; la motivazione e la passione che li contraddistingue li ha aiutati all’approccio competente nella fase di ricerca con immediate e puntuali contestualizzazioni di tutti i temi trattati. E’ stato possibile apprezzare quindi, la predisposizione alla  valorizzazione del territorio e la prontezza nell’accogliere le prime competenze trasversali che in un ciclo triennale saranno certamente le basi su cui costruire  principi di mini impresa culturale tali da poter essere esportati in altri contesti lavorativi. Sicurissimo di veder fortificata la loro capacità di integrazione di conoscenze e di competenze acquisite durante il PCTO non vediamo l’ora di rivederli per mettere a fuoco gli itinerari artistico, letterari e dei luoghi di Goliarda Sapienza e dei Galatola, indispensabili nonché, necessari per  aderire al progetto “Le vie dei tesori” del 2023 a Catania.

Dott. Cono Cinquemani Tutor Esterno PCTO 3C










Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24886029.html