FIERA DIDACTA PRIMA EDIZIONE SICILIANA 20-22 ottobre 2022
Data: Mercoledì, 19 ottobre 2022 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Il più importante evento fieristico nazionale dedicato al mondo della scuola, dell’università, della formazione e della ricerca scientifica, dopo il successo dell’ultima edizione  di Firenze ( 20 al 22 maggio)  arriva in Sicilia dal 20 al 22 ottobre in collaborazione con la Regione Siciliana. 
All’inaugurazione della Fiera,  giovedì 20 ottobre, interverrà il nuovo direttore Generale dell’USR Sicilia, Giuseppe Pierro ed illustrerà il Piano della scuola digitale, 4.0  con i fondi del PNRR.
La Fiera sarà ospitata a Misterbianco, negli spazi di Sicilia Fiera Exhibition Meeting Hub su un’area di 12.000 metri quadrati ( sede dell’ex Fratelli Costanzo)   dove verranno allestite le sale formative e gli stand delle aziende di tutta la filiera del mondo della scuola.  
Nella bozza di programma ancora in via di definizione sono previsti 16 convegni, 21 seminari e 46 workshop  tra i quali la presentazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi, del quale  quest’anno si celebra il trentesimo anno di attività e tra i molti progetti didattici innovativi quelli relativi all’inclusione anche tramite i robot umanoidi.


L’evento è rivolto a tutti i livelli di istruzione e formazione: nido, 0-6, primaria, secondaria di primo e secondo grado, istituti professionali, ITS, università, istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale, oltre ai professionisti del mondo della scuola, alle aziende e a tutti gli addetti ai lavori.

Sono così coinvolte tutte le categorie del settore: dirigenti scolastici, docenti, formatori, giornalisti specializzati e i principali ordini professionali nonché gli amministratori locali.
Il Sindaco di Misterbianco, Marco Corsaro e l’assessore all’istruzione, Marina Virgillito, sono ben lieti di ospitare nel territorio comunale un evento nazionale che propone un programma scientifico di altissimo livello e, si avvarrà di un Comitato organizzatore del quale faranno parte, fra gli altri, a fianco della Regione Siciliana, Firenze Fiera, il Ministero dell’Istruzione, l’Ufficio scolastico regionale, gli atenei siciliani e Didacta International.
Come ha dichiarato l’ex presidente della  Regione, Nello Musumeci, in occasione del  lancio dell’iniziativa: “Sarà occasione di progettualità e confronto a sostegno della scuola del futuro e della formazione innovativa dei nostri insegnanti. Ma anche un momento di lancio del Progetto regionale, nell’ambito del Progetto Nazionale Scuole 4.0.”
Il presidente di Firenze Fiera, Lorenzo Becattini. è stato ben lieto di “Organizzare questa nuova edizione di Fiera Didacta Italia a fianco della Regione Siciliana e di tutti i partner istituzionali e di settore preposti. Un’opportunità in più che offriamo al corpo docente siciliano di formarsi ed aggiornarsi e alle aziende di settore di partecipare ad un nuovo ed importante evento per fare business e promuovere le proprie attività e prodotti”. 
Nei prossimi giorni sarà presentato il programma delle tre intense giornate.   

Giuseppe Adernò






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24885931.html