Lombardo Radice: Erasmus + da G.A.M.E. A Feel Green Be Green
Data: Martedì, 18 ottobre 2022 ore 19:14:13 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Dal 2019 il Liceo “G. Lombardo Radice" di Catania partecipa ad un Partenariato Strategico Internazionale “G.A.M.E. Gamification for a Better Teaching (2019,-1-CZ 01- KA201-06-1221) nel Programma Erasmus + finanziato dall’Unione Europea e coordinato dall’ONG CECA, Garrigue, con altre scuole (Turchia, Spagna, Repubblica Ceca) e altre  ONG, Paydas e Ceipes, Palermo. Oggetto di questa collaborazione e punto focale su cui convergono lo studio e le ricerche dei partner, studenti ed insegnanti, è stato scoprire e mettere in atto Gamification per rendere l’apprendimento, a vari livelli, più gioioso ed efficace. Il Progetto, iniziato con il kick-off meeting a Ostrava Repubblica Ceca (30-31-1-’20), ha subito vari rallentamenti dovuti al Covid 19 e ciò ha impedito alcune JST e mobilità all’estero per qualche nazione, tra cui la nostra.
Meeting online, durante i lockdown, ha veicolato formazione e applicazione di metodologie ‘gamificate’ nelle nostre classi per coinvolgere operativamente studenti nella costruzione e utilizzo di game e mini piattaforme. 

La docente Concetta Mazzullo, coordinatrice del progetto, ha preso parte ad un interessantissimo Training Course tenutosi in Spagna a Gijón e gestito dal CPR- Jijón-Oriente coordinato dall’eccellente Formatore Oscar Cabo Gonzales a Novembre ’21.

Non essendo riusciti ad effettuare a causa del covid le mobilità a Kusadasi e Plzen il nostro liceo ha coinvolto l’intero corpo docente e studente in una formazione online in diretta dalla Repubblica Ceca dal 15 al 18 Marzo ’22, che ha visto gli studenti realizzare i loro output online.

Inoltre poco dopo il Liceo ‘G.Lombardo Radice’ ha ospitato 53 partner con un meeting trasnazionale (JST e Bmol) con la collaborazione dell’Istituto Ventorino dal 17 al 21 maggio 2022.

Grazie ai vaccini Catania è riuscita ad accogliere delegati dalle varie nazioni sopracitate diventando l’hub che ha fatto da ponte tra Oriente e Occidente, tra Nord e Sud.

Durante Il MEETING i docenti Oscar Cabo Gonzáles e Melisa Valdés hanno tenuto workshop di Gamification creando squadre di studenti e docenti appartenenti a varie Guild, coordinando attività legate a materie scientifiche/letterarie, culminando in 2 session di ‘untold tales’ da inventare. Il materiale prodotto è visibile su https:/arxania.thelearninggames.es/

La coordinatrice del progetto è stata validamente affiancata dalla Prof.ssa Valeria Piana in questa impresa, inizialmente considerata impossibile, in questa esperienza unica e altamente proficua per i nostri studenti.

Il Progetto si è concluso con un meeting finale a Praga (26-27 Agosto ’22), a cui le prof.sse Mazzullo e Piana hanno partecipato, pianificando gli ultimi lavori da effettuare con studenti e docenti per la disseminazione del progetto. Siamo certi che il nostro viaggio attraverso G.A.M.E., iniziato nel 2019, e sviluppatosi con qualche turbolenza, abbia lasciato tracce indelebili e sia foriero di nuove opportunità non solo professionali, ma amicali.
Inoltre questa validissima esperienza ha creato i presupposti per una successiva candidatura per il progetto KA122 ‘ Feel Green Be Green’, approvato con un buon punteggio dall’UE, che per la prima volta ha visto il Liceo ‘G. Lombardo Radice’, come protagonista coordinatore di progetto Erasmus +

prof.sse Mazzullo e Piana









Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24885930.html