DA SETTANT’ANNI LA LEZIONE DI JOHN DEWEY CONTINUA. Convegno di studi a Scienze Politiche con il coinvolgimento degli alunni delle tre scuole d’Italia che portano il suo nome
Data: Giovedì, 13 ottobre 2022 ore 16:04:50 CEST
Argomento: Redazione


Il 20 ottobre,  si ricordano i 163 anni  dalla nascita di John Dewey , nato a Burlington, nello stato del Vermont, il 1859 e   riconosciuto come uno dei più importanti intellettuali statunitensi del suo tempo, eclettico e influente.
Sono trascorsi settant’anni dalla morte del grande filosofo americano e teorico della pedagogia del “saper fare” (Newy York 1 giugno 1952) e la ricorrenza viene celebrata dall’Università di Catania e dalle scuole che ne portano il nome con un convegno sul tema. “Scuola e società, Le radici e la contemporaneità della scuola inclusiva”
Interverranno al convegno coordinato dalla Prof. Paolina Mulè,  i professori: Giuseppe Spadafora, dell’Università di Calabria, presidente della Fondazione Italiana John Dewey;  Maura Striano dell’Università di Napoli, Claudio De Luca e Alessio Fabiano  dell’Università della Basilicata; Alessio Annino e Daniela Gulisano dell’Università di Catania; il preside Giuseppe Adernò  e la dott.ssa Martina Formosa dell’Istituto “John Dewey” di Catania.
John Dewey, nel volume “Il mio credo pedagogico” (1897) propone il modello della scuola-laboratorio realizzato dalla “scuola attiva”, attuato dalla scuola montessoriana, che mette al centro l’alunno  il quale  forma la sua personalità anche attraverso l’occupazione in lavori manuali, con l’aiuto dell’insegnante e interagendo coi compagni.
La rivoluzione pedagogica di Dewey attraverso il “learning by doing”, l’aula laboratorio, l’imparare vedendo fare e dell’imparare facendo ha prodotto un apprendimento efficace, che contribuisce alla modifica del comportamento dello studente nel modo di pensare, sentire e agire.


Le classi lasciano posto a 
laboratori, scompaiono i banchi, con le loro postazioni individuali, sostituiti da tavoli per il lavoro collettivo, scompaiono le materie di studio, sostituite da attività che nascono dagli interessi degli alunni e ne motivano le ricerche, mentre il maestro scende dalla cattedra, e si fa facilitatore degli apprendimenti degli alunni.
Scuola senza classi”, “Scuola senza zaino” sono le formule dell’innovazione che le tre scuole d’Italia, intitolate a John Dewey hanno attivato a Catania, a Torino e a San Martino in Pensilis , in provincia di Campobasso , come hanno avuto modo di testimoniare nel corso del convegno  che avrà luogo venerdì 14 ottobre presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali , Aula XXI marzo - ore 9,30-14,00

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24885923.html