GRAZIE, PIERO ANGELA “Penso di aver fatto la mia parte, cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese”
Data: Martedì, 16 agosto 2022 ore 08:35:00 CEST
Argomento: Redazione


L’annuncio della morte di Piero Angela ha commosso l’intera Nazione e la Rai gli ha riconosciuto i dovuti onori.
 Il Presidente della Repubblica, i presidenti del Consiglio, del Senato, della Camera dei Deputati, della Rai, azienda nella quale ha lavorato da anni con costante impegno,  hanno espresso parole di apprezzamento per la sua saggezza, competenza culturale e professionale nella qualità di giornalista e “divulgatore di quel saper scientifico che ogni mente affascina”, .vero ed eccellente “maestro” e professore.
'Ha sfidato i cliché a cui spesso cedono una tv e una informazione incapaci di investire nella cultura e nell'intenzione di dare ai nostri giovani gli strumenti per orientarsi' (Adnkronos) - "Il suo lavoro era la sua passione e sicuramente anche la sua missione2.
'La cosa che mi gratifica di più è avere inciso nella formazione dei ragazzi', ha raccontato nel 2021.
Le trasmissioni di Quark sono state vere lezioni di scienza, di fisica, di tecnologia, di cultura eclettica e trasversale alle discipline ed hanno contribuito   a far aprire gli occhi sul mondo, suscitando la sana “curiosità de sapere”.
Grazie al prof. Piero Angela che ha tenacemente creduto nei giovani e nella loro capacità e voglia di voler conoscere, sapere. Ha sfidato i cliché a cui spesso cedono una tv e una informazione incapaci di investire nella cultura e nell'intenzione di dare ai nostri giovani gli strumenti per orientarsi,.


"Il prof. Piero Angela ha creduto nei giovani, ha valorizzato le potenzialità dell'informazione e in questo modo ha reso la sua esistenza una magnifica risorsa di positività per l'Italia e non solo. - evidenzia Suor Anna Monia Afieri –

I giovani lo hanno confermato, come egli ha dichiarato nelle interviste: 'Quando ancora giravo per le scuole, in tantissimi mi dicevano: “Sono cresciuto a pane e Quark', 'Ho scelto la facoltà scientifica dopo aver letto un suo libro, 'Mi sono appassionato alla materia guardando il programma'. Con il pubblico si è creato un rapporto speciale'". "Ha formato intere generazioni e nel ringraziare il prof. Piero Angela oggi dobbiamo assumerci la responsabilità della sua eredità che non può essere sciupata.
Il suo messaggio -testamento recita: “Penso di aver fatto la mia parte, cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese” E’ questo un monito magistrale che coinvolge tutti, genitori, docenti, adulti, educatori.
Oggi tocca a noi continuare a credere nei nostri giovani, dare loro gli strumenti per orientarsi attraverso quel desiderio di approfondire e scavare nella notizia, come solo un ricercatore sa fare. –
 E' necessaria quindi una scuola di qualità, libera, autonoma e per tutti, Solo se la scuola torna ad essere un “ascensore sociale”, il Paese ripartirà in modo unito e compatto, colmando ogni disparità economica, superando il drammatico il divario fra il Nord e il Sud. E' altresì necessario che l'informazione, scientifica e di qualsiasi tipologia, e torni ad essere libera da ogni strumentale forzatura.
Cultura soda per tutti i nostri giovani: solo cosi potremo onorare la memoria di Piero Angela e onorare anche il suo amore per la musica, che ha reso armonica la sua carriera.
 In un testo poetico in suo onore si legge: “Come sarebbe bello se Piero Angela in sogno potesse comunicare ai Suoi: Sono venuto a dirvi che ho visto il Signore. È Lui l'unica meta di tutti i desideri, degli uomini smarriti in questo labirinto che a volte sembra il mondo”.
In attesa di una puntata straordinaria di Quark.

Giuseppe Adernò






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24885846.html