'Tutti attenti! Gli alunni parlano di stelle', al Circolo Didattico 'Teresa di Calcutta' di Tremestieri Etneo
Data: Marted́, 28 giugno 2022 ore 11:19:46 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il Circolo Didattico “Teresa di Calcutta” di Tremestieri Etneo nell’ambito del progetto di Astronomia di Istituto  “Alla scoperta del Cielo” organizza una manifestazione all’insegna della passione per gli astri, aderendo così  all’iniziativa promossa dal M.I.U.R. per la XXII Settimana Nazionale dell’Astronomia dal titolo “Gli studenti fanno vedere le stelle”.
Nella palestra del plesso  di “Via Scuole”,  per l’occasione trasformata  in un gremito auditorium, dirigente scolastico, docenti, genitori ed esperti di  astronomia,  tutti piacevolmente attenti ad ascoltare la mini conferenza tenuta dagli alunni delle classi quinte dei tre plessi: Via Scuole, Immacolata e Settebello Nord.  I ragazzi, visibilmente emozionati ma determinati, hanno  recitato  poesie ispirate alla Luna,  presentato  interessanti argomenti come Le costellazioni, L’allunaggio del 1969, Le donne pioniere dell’Apollo 11, L’inquinamento luminoso,  Il Big Bang,  Il telescopio Hubble, Le costellazioni, Le galassie,  I  buchi neri e  nell’ambito delle STEM hanno illustrato i loro  modellini creati con maestria di eclissi, sistemi solari e stazioni spaziali.  Ma soprattutto hanno manifestato la voglia di condividere la loro passione per l’astronomia. “E’ sorprendente - sostiene l’esperto astrofilo Paolo Cugno - vedere questi ragazzini così preparati e capaci di esporre  con precisione argomenti di alto interesse scientifico”.

La seconda parte della manifestazione si è svolta nel vicino parco Salvatore Consoli,  dove spegnando le luci del parco, lontani dall’inquinamento luminoso, bambini e adulti hanno potuto ammirare maggiormente  le stelle e la Luna  attraverso i telescopi degli esperti Azzaro e Cugno del Gruppo Astrofili di Noto, che hanno risposto alle svariate domande di tutti i presenti, dalle  più semplici alle più complesse e fantasiose, dimostrando il piacere di rimanere ad ammirare la Luna  e a parlare di stelle fino a tarda sera.

E sta proprio in questo consueto appuntamento il vero successo del progetto - riferisce la referente Anna Maria Gazzana-  un momento in cui i bambini, con lo sguardo verso il cielo, si pongono quesiti profondi mostrando la voglia sincera di conoscere, scoprire e capire il mondo che li circonda.

Il Dirigente scolastico, prof.ssa Benedetta Liotta, affascinata dalla gioiosa partecipazione,  ha espresso elogi e apprezzamenti ai piccoli astronomi per le loro sapienti argomentazioni. Ha ringraziato i genitori, tutto il personale scolastico per l’impeccabile  organizzazione, i docenti come valida guida,  la referente del progetto e gli esperti considerati un’efficiente  risorsa di collaborazione al servizio degli alunni.

Presente  anche   l’amministrazione comunale  sindaco Santi Rando, rappresentata dagli assessori Di Gregorio e Fazio che  hanno manifestato apprezzamenti per la preparazione dei bambini e per  il progetto  che costituisce ormai una tradizione per il paese di Tremestieri Etneo in quanto  momento attivo di scuola “che apre le porte” al territorio coinvolgendo  famiglie ed anche abitanti del paese interessati ad  eventi scientifici di alto  arricchimento culturale.
 
m.nicotra@aetnanet.org








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24885803.html