Report 2° Meeting Turchia C2 - 1° Incontro transnazionale Erasmus Plus KA229 Togetherwe can ''Theater is an art without borders, it is the art of freedom'' Artova/TOKAT-TURKEY Dal 06 Giugno al 10 giugno 2022
Data: Giovedì, 23 giugno 2022 ore 08:15:00 CEST
Argomento: Redazione


23_06_08
Come da progetto Erasmus+ Plus KA229 “Together we can…dal 06 al 10 giugno 2022
si è svolto il 2° Meeting,  con i docenti coordinatori dei 5 paesi partners:
Altinova Ilkokulu Turchia, 1° C. D. G. L. Radice Paternò CT (scuola capofila), , Kauno Kazio Griniaus progimnazija Lituania,  Agrupamento de Escolas de Alcochete Portogallo,  I. C. Capraia e Limite  (Toscana) Italia.
Hanno partecipato a questo secondo  incontro transnazionale tenutosi presso l’istituto  Altinova Ilkokulu, Artova/TOKAT- Turchia, due docenti più il Dirigente della Lituania, due docenti della Sicilia/Italia (Anna Ciaramella e Lucia Murabito), due docenti del Portogallo e  tre docenti della Toscana.
Il 06 giugno ad accoglierci,nell’Istituto di Altinova, c’erano il  Dirigente, tutti i docenti e in particolar modo gli studenti.
Siamo  stati accolti calorosamente in  un  clima ricco di emozioni.
Gli alunni si sono esibiti con canti e balletti tipici della Turchia, e indossavano dei costumi folkloristici, è stata  una festosa manifestazione ricca di emozioni da ambo le parti.
Dopo   siamo stati invitati  a visitare i locali scolastici. Alla fine del giro ci hanno offerto dei dolci tipici della Turchia, e tra un dolce e l’altro tutti abbiamo socializzato.


Nel pomeriggio abbiamo visitato la città di Tokat

Il 07 giugno siamo ritornati a scuola e dopo un’altra deliziosa accoglienza tutti i partners ci siamo riuniti  per analizzare e valutare il progetto.
Abbiamo discusso se sono stati raggiunti gli obiettivi principale del progetto, quali sono state le priorità, come è stata fatta la disseminazione e  valutato i risultati attesi.
Giorno 08 giugno tutti i partners siamo partiti per la Cappadocia, abbiamo visitato i camini delle fate   della valle di Goreme, un vero museo a cielo aperto, antiche città sotterranee, canyon mozzafiato dagli incredibili colori, poi un continuo tour. La sera siamo andati al Turkish Night Show, dove abbiamo passato una bellissima serata tra balli e canti folkloristici.
Il 9 giugno all’alba, siamo andati a fare il fantastico  volo in mongolfiera, un’attività da non perdere. Finito il giro in mongolfiera  abbiamo continuato il tour con il fantastico il”Rose and Red Valley” l’horse Ride in Love Valley. Sono state delle  bellissime esperienze.
Finita la bellissima esperienza in Cappadocia siamo ritornati a Tokat, ci aspettava l’indomani una giornata di intenso lavoro.
Il 10 giugno ci siamo recati a scuola per completare le attività come da programma
Tutto il team si è  riunito per discutere e verbalizzare se c’erano stati dei cambiamenti durante il percorso  del progetto.
Finito di discutere e verbalizzare la coordinatrice, ins. Ciaramella Anna, della scuola capofila cerca di dare dei consigli ai partners per il M.T. , per il report finale, etc…
Infine la sera, insieme a un gruppo di docenti e il Dirigente scolastico della scuola ospitante abbiamo concluso la settimana con una cena tutti insieme. Dopo aver trascorso una bellissima serata ci siamo salutati con tristezza ma felici di essere stati insieme per l’ultima volta.
Durante questa settimana le giornate sono state impegnative, ma il tempo è passato tranquillamente.
Tutti noi ci portiamo a casa una bellissima e importante esperienza.
Questo progetto “Erasmus+”, è stata  una grande opportunità e  sicuramente rappresenta un modo diverso e più motivante di fare scuola sia per i docenti ma soprattutto per gli alunni.
Anche con  questa mobilità è stato possibile conoscere realtà scolastiche diverse.
 
Ins. Ciaramella Anna













Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24885799.html