1^ Mobility Sicilia 2° Incontro transnazionale Erasmus Plus KA229 Paternò (CT) – Sicilia dal 09 al 13 Maggio 2022
Data: Giovedì, 23 giugno 2022 ore 08:10:00 CEST
Argomento: Redazione


Come da progetto Erasmus+ Plus KA229 “The wolf or life in the woods” si è svolto il secondo  incontro transnazionale con studenti  dei paesi partners (Belgio, Francia, Italia,  Romania, Turchia) nei giorni dal 09 al 13 Maggio 2022. I docenti del Belgio, Francia, Romania e Turchia insieme ai loro studenti hanno partecipato a questo secondo incontro transnazionale tenutosi nella nostra scuola “1° C. D. G. L. Radice Paternò CT.
Giorno 09 maggio tutti i partners sono stati accolti nel NS/ Istituto,  dalla nostra D.S. Valeria M. Bombace, da tutto lo staff e anche da una rappresentanza di genitori, con grande  entusiasmo.
Gli ospiti sono stati accolti nel cortile interno della scuola e dopo un caloroso applauso e lo sventolare delle bandiere, gli studenti del NS/ Istituto si sono esibiti con un balletto accompagnato dalla canzone di Lucio Dalla “Attenti al lupo”. Poi hanno continuato con altre musiche e balletti invitando gli ospiti a partecipare attivamente e loro con tanto piacere ed entusiasmo si sono messi in gioco. 
Finita l’esibizione  tutti i partners sono stati invitati a fare il giro della scuola e ad attenderli, per primi, gli alunni della scuola dell’infanzia che con gioia e tanta emozione hanno sventolato nastri e bandiere, di tutti i paesi partners, e cantato una canzoncina sulla pace.
Nei giorni 9,11 e 13 maggio tutti i partners insieme ai nostri studenti hanno partecipato ai workshop programmati, mentre  i coordinatori si sono riuniti per definire alcuni argomenti e risolvere alcuni problemi e dubbi.
Il 10 maggio tutti i partners, accompagnati dalla coordinatrice, Ciaramella Anna, del nostro Istituto, hanno visitato Siracusa.
Alla fine della giornata erano felici e soddisfatti di aver visitato la nostra bellissima Siracusa.


Il  12 maggio   i partners, sempre accompagnati dalla coordinatrice, hanno visitato  di mattina il parco naturale dell’Etna e il pomeriggio i paesi limitrofi  di Acireale,  Aci Castello e Aci Trezza.

Il 13 maggio mattina i partners hanno visitato, insieme alla coordinatrice  e all’ins. Isaia Antonino, la città di Catania.
Alla fine della giornata, finiti tutti gli impegni, sono stati consegnati gli attestati, le targhe e dei dolci tipici siciliani.
La sera tutti insieme, partners e docenti coinvolti nel progetto, abbiamo concluso la settimana con un bellissimo party che ha reso importante il relazionarsi l’uno con l’altro.
I progetti Erasmus + sono una grande occasione per tutti docenti, studenti, personale ATA e genitori  un modo di fare scuola piacevole e motivante per tutti.
L'obiettivo principale dei progetti Erasmus + è quello di condividere la conoscenza, l'amicizia, di prendere coscienza della grandezza dell’Europa.
 
Ins. Ciaramella Anna











Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24885798.html