1° C. D. “G. L. Radice” Paternò CT 1^ Mobility Portogallo 1° Incontro transnazionale Erasmus Plus KA229 Togetherwe can ''Theater is an art without borders, it is the art of freedom'' Alcochete Portogallo – dal 25 al 29 Aprile 2022
Data: Giovedì, 23 giugno 2022 ore 08:05:00 CEST
Argomento: Redazione


23_06_06
Dal 25 al 29 aprile  si è svolto il primo  incontro transnazionale con studenti, tenutosi nella scuola “Agrupamento de Escolas de Alcochete (Portogallo)
Hanno partecipato a questo incontro transnazionale i paesi partners (Italia/Sicilia, Italia/Toscana, Lituania, Turchia).
Per i nostri studenti, questa mobilità è stata l’unica e importante esperienza.
Tutti noi docenti, ma soprattutto gli studenti, eravamo eccitati e felici di intraprendere questa bella avventura.
Giorno 25 aprile essendo un giorno importante per il Portogallo (Dia da Liberdade) la coordinatrice ha organizzato per tutti i partners una visita  nella città di Fàtima, Batalha e Alcobaça, è stata una giornata emozionante e interessante.
Nei giorni 26, 28 e 29 aprile tutti gli studenti insieme ai docenti  hanno  partecipato nella scuola ospitante di Alcochete, come da programma, a tutti i workshop, mentre i coordinatori ci siamo riuniti per chiarire alcuni dubbi.
Il  27 aprile tutti i partners con la coordinatrice Julia abbiamo visitato Lisbona e diversi musei, è stato interessante conoscere la storia e nello stesso tempo abbiamo ammirato la città e le sue bellezze.
I progetti Erasmus Plus sono una grande occasione per i docenti ma soprattutto per gli studenti. Si comprende come poter  fare scuola in modo piacevole.
Scoprire  che nonostante le distanze, la cosa che ci unisce  maggiormente è la collaborazione reciproca nel lavorare in sinergia.
Le docenti e gli studenti con questa mobilità hanno conosciuto  realtà scolastiche diverse, e hanno permesso un confronto, mettendoci di fronte a un modo di lavorare diverso.

Ins. Ciaramella Anna











Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24885796.html