Il Progetto DLC ancora una volta per lo 'Spedalieri' una palestra di vita
Data: Martedì, 07 giugno 2022 ore 20:31:55 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il Liceo “Nicola Spedalieri” di Catania anche quest’anno ha partecipato al seminario finale del Progetto nazionale di Didattica delle lingue e delle Letterature classiche (DLC), patrocinato dall’USR del Veneto e dall’Associazione italiana di cultura classica (AICC), che si è tenuto il 28 maggio scorso nel Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Padova, istituto presso cui insegna l’ideatrice di questo progetto, la Prof.ssa Anna Spata, e di cui è coautore il Prof. Giovanni Sega, ex docente e membro dell’AICC. Il titolo del workshop finale è stato: “L’officina delle competenze 6” ed è consistito in un confronto sulle problematiche dell’insegnamento del classico e sulla presentazione di buone pratiche didattiche.
Nel corso del pomeriggio, in varie aule dell’istituto ospitante, studenti di diverse parti di Italia (dal Veneto, dalla Campania e dalla Sicilia) hanno presentato le loro relazioni su percorsi di ricerca-azione svolti durante l’anno con il supporto delle loro docenti di Latino e Greco.
Alla presenza della Dirigente della scuola, Prof.ssa Vincenza Ciraldo, e dell’ insegnante di Italiano e Latino, Prof.ssa Iannelli, anche noi abbiamo avuto l’opportunità di relazionare sul nostro progetto intitolato: “Ascesa e fine di un moderno dandy: Petronio“.
L’emozione di parlare davanti ad una sala gremita di studenti e docenti era indubbia ma altrettanto gratificante è stato vincere le nostre paure e dimenticarci per 40 minuti (durata massima di ogni intervento) di chi avevamo di fronte, ripensando al lavoro che ci aveva impegnato per mesi e mesi, e al desiderio di farlo conoscere ad altri, coetanei o meno.

La soddisfazione è stata notevole sia per il gradimento ricevuto dagli uditori che dalla scioltezza, a detta di molti, da noi mostrata, a dispetto dei timori iniziali. La Dirigente, Prof.ssa Ciraldo, pienamente soddisfatta, ha messo in evidenza l’importanza di iniziative simili che valorizzano le competenze e permettono agli studenti di mettersi alla prova davanti ad un pubblico variegato.
Analogamente, la Prof.ssa Iannelli, che partecipa al Progetto DLC dalla sua nascita, avvenuta 7 anni fa, ha confermato la notevole validità dell’iniziativa che incontra sempre il consenso degli studenti ed anche dei genitori perché dà la possibilità di approcciarsi in modo diverso allo studio delle lingue classiche da parte degli studenti e al modo di insegnarle da parte del docente.

Due parole doverose sul progetto. Abbiamo lavorato su un autore che si studia all’ultimo anno, reperendo fonti classiche che hanno parlato di lui, studiandone la fortuna nel corso dei secoli, creando un profilo social su Instagram e un videoclip che lo riguardavano. Grazie a ciò, abbiamo potuto esercitare la nostra creatività, dividendoci in gruppi di lavoro e mescolando l’utile al dilettevole, proprio come asseriva il poeta latino Orazio. Durante il workshop, sono stati premiati i tre migliori videoclip e noi ci siamo aggiudicati con grande gioia il secondo premio. Il videoclip, intitolato Petronius Arbiter 2.0? si può visionare cliccando qui.

Il Progetto nella sua interezza, destinato, come quello delle altre scuole partecipanti, ad una pubblicazione cartacea e il lavoro fino a Padova saranno visionabili qui.
Nel corso della mattinata, si è svolta la Cerimonia di premiazione della III edizione del Concorso “Nuovi alfabeti”, nell’ambito di DLC, di cui la nostra scuola è organizzatrice dal primo anno e referente la Prof.ssa Iannelli. Il sottotitolo di quest’anno era “Innesti. Gli studenti partecipanti dovevano creare un nuovo testo, partendo da poesie di Asclepiade e/o Meleagro per la sezione greca, di Catullo e Orazio per quella latina, facendo precedere o seguire a queste delle parti create da loro.
I vincitori, premiati da alcuni membri della Commissione, e dalla nostra Dirigente, sono stati 7: quattro i premi assegnati per la sezione greca (di cui un terzo premio ex aequo) e tre premi per quella latina.

Per i vincitori, i loro lavori, il bando e altro relativo al Concorso clicca qui.
Articolo redatto in collaborazione con
Antonio Pagano e Lorenzo Reganati Classe VC






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24885783.html