Il 2 giugno festa di Pace. I ragazzi sindaci in prima linea
Data: Venerdì, 03 giugno 2022 ore 13:05:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Alla villa Bellini di Catania ha avuto luogo il 2 giugno la solennità della festa della Repubblica nel 76° anniversario della fondazione.
Per espresso desiderio del Prefetto, Maria Carmela  Librizzi,   protagonisti della festa sono stati i ragazzi, i giovani, gli studenti della città di Catania.
Diciotto ragazzi sindaci della provincia di Catania (Misterbianco. Motta S Anastasia, S Agata Li Battiati, Mascalucia, Nicolosi, Paternò, Ragalna,) con la fascia tricolore  sono stati schierati nel quadrato del “piazzale della Musica” della Villa “Bellini” accanto alle Autorità   Religiose, Civili e Militari ed una di essi, Giordana Blandini, della scuola “Deledda” di Catania, ha letto il messaggio del Presidente della Repubblica ai Prefetti, con il quale  invita  tutti i cittadini alla “riflessione sui valori costituzionali ai quali ispirare il quotidiano contributo al servizio del Paese
L’Italia, convintamente impegnata nella ricerca di vie di uscite al conflitto in Ucraina che “intercetta e fa retrocedere il progresso della condizione dell’umanità”,  è ancora una volta chiamata  a “porre fine all’insensatezza della guerra e promuovere le ragioni della pace”.
Le conseguenze della guerra riguardano tutti e “la comunità internazionale vede pesantemente messi in discussione risultati faticosamente raggiunti negli ultimi decenni”
Tre studenti: Alfio Russo di 10 anni e Gloria Lombardo del Liceo Turrisi Colonna,  in carrozzina,  Francesco Cavallaro del Liceo classico “Spedalieri” hanno dato voce alle loro riflessioni sul significato della festa della Repubblica, considerata anche come  una riunione di famiglia nel giorno del compleanno nella casa dei nonni di 76 anni. E’ stato valorizzato il ruolo dei giovani nella società di oggi come protagonisti attivi nella costruzione della società civile attraverso lo studio e l’impegno civico.
La cerimonia si è conclusa con l’esecuzione della Norma di Bellini da parte dell’orchestra giovanile del Liceo Musicale “Turrisi Colonna”, diretta dal M°. Fabio Raciti
Il coordinatore del progetto dei  CCR - Consigli Comunali dei Ragazzi,  preside Giuseppe Adernò, ha ringraziato il Prefetto per l’alto onore concesso ai ragazzi  del CCR nel renderli protagonisti attivi nella festa della Repubblica, iniziata il giorno 1 giugno con la consegna delle Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica presso il Teatro Massimo “V. Bellini” , dove i ragazzi del progetto “Musicainsieme per Librino” hanno eseguito dei brani musicali insieme al coro dei  Manos blancas” che  ha cantato muovendo le   mani  con i guanti bianchi.

redazione@aetnanet.org










Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24885780.html