Premiati i Ragazzi Sindaci “Custodi del creato” Alle Ciminiere progetto “Outdoor education”dell’Istitito “John Dewey”
Data: Lunedì, 11 aprile 2022 ore 14:15:00 CEST
Argomento: Redazione


Nell’ambito del Green Expo del Mediterraneo 15 Consigli Comunali dei Ragazzi della provincia di Catania sono stati premiati come “Custodi del Creato”.
 A ritirare la targa ricordo: i ragazzi sindaci di Motta S Anastasia, Misterbianco, Paternò, S Pietro Clarenza, Maletto, S Agata Li Battiati, Tremestieri etneo, Mascalucia, Nicolosi, Mazzarrone, Licodia Eubea e dell’Istituto “Deledda” e “San Giovanni Bosco” di Catania.
La manifestazione, promossa dalla Fondazione Sorella Natura, in collaborazione con il Lions Club Catania Brancati, l’Ancri e Futurlab, ha avuto luogo tra gli eventi di “Ecomed Progetto comfort” alle Ciminiere, dove sono stati premiati 167 Comuni siciliani che si sono distinti per i traguardi conseguiti nella raccolta differenziata che in Sicilia è passata dal 19% e 50%,
I Ragazzi sindaci a scuola hanno realizzato progetti di educazione ambientale, di valorizzazione del territorio, metodologie e tecniche per il risparmio energetico, il consumo dell’acqua ,hanno aderito ai progetti di Plastic free e Friday for future, ed hanno approfondito i temi della siccità in Sicilia e della desertificazione.
Sono intervenuti all’incontro il Sindaco di Mascalucia, Vincenzo Antonio Magra, il quale ha premiato i ragazzi delle scuole “Giuseppe Fava” e “Leonardo da Vinci” di Mascalucia  ed il giovane assessore di San Giovanni La Punta, Piermaria Capuana, il quale ha presentato insieme a Giorgio  Peci il progetto “Cambiamento ambiente. Radici per il futuro”


Il convegno è stato introdotto dalla presentazione del tema “Outdoor Education” al quale ha aderito in pieno l’Istituto “John Dewey”, scuola Primaria Paritaria ad indirizzo internazionale.

Ospitato presso la sede della Fondazione Valdisavoia, l’Istituto beneficia degli ampi spazi verdi di orti e giardini della collina di Cibali e della Facoltà di Agraria.
 I bambini, infatti, svolgono diverse attività all’esterno, si prendono cura delle piante, degli ortaggi e imparano facendo, adottando il metodo di John Dewey “learning by doing”.
La consegna del titolo di “Custodi del Creato” ha motivato e responsabilizzato i bambini che avviano il processo di apprendimento prendendosi cura dell’ambiente, auspicio e prospettiva per una società migliore per il domani.

Giuseppe Adernò













Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24885726.html