Al 3° Circolo Didattico “San Nicolò Politi” di Adrano venerdì 1 aprile serata inaugurale della XV Edizione della Festa del Libro
Data: Venerdì, 01 aprile 2022 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Redazione


“Se vogliamo conoscere il senso dell’esistenza, dobbiamo aprire un libro: là in fondo, nell’angolo più oscuro del capitolo, c’è una frase scritta apposta per noi” (Pietro Citati)

Nell’ambito delle attività per la promozione ed il sostegno alla lettura, la “Festa del Libro” - finalmente in presenza, seppure nel pieno rispetto delle misure e dei protocolli per la prevenzione del contagio - riprende, giungendo alla XV edizione. L’evento, dopo due anni di pausa causata dall’epidemia di Covid-19, si svolgerà nei giorni dall’1 al 9 aprile 2022.

La “Festa del Libro” nasce da un accordo di rete che coinvolge diverse scuole della provincia di Catania con il “Circolo Didattico di Zafferana Etnea” come scuola polo.
Il 3° Circolo Didattico “San Nicolò Politi” di Adrano ha aderito all’iniziativa diversi anni fa e la settimana della lettura riscuote ogni anno grande successo.


Tra le attività della rete rientra il progetto lettura dal titolo ”Amico Libro”, i cui obiettivi sono promuovere, consolidare, potenziare l’amore per la lettura, proponendola come attività libera capace di porre l’alunno in relazione con se stesso e con gli altri, liberandolo da quella prima concezione del leggere, che spesso viene vista dal bambino come un dovere unicamente scolastico, connessa unicamente allo studio e compressa in tale fase. Lo scopo principale è rappresentare il legame quasi indissolubile intercorrente tra l’idea della lettura come libertà e della libertà data dalla lettura. Lo stimolo della mente, della fantasia, dell’analisi e della critica per far crescere dei giovani pensatori, curiosi e consapevoli.

La lettura non sarà offerta come un fatto isolato, bensì come un insieme ricco di esperienze positive e significative, di possibilità creative ed espressive in cui il risultato finale non sarà una semplice fruizione passiva, ma un vissuto attivo e coinvolgente.
In quest’ottica i nostri alunni nel corso degli anni sono stati coinvolti in numerose e varie iniziative con laboratori e incontri con gli autori, serate–evento dal titolo “Notte di storie …notte di stelle”.
Gli eventi programmati, che coinvolgeranno gli alunni delle classi II, III, IV della scuola primaria e le loro famiglie, inizieranno l’1 aprile, con un viaggio nella notte, tra storie, narrazioni, musiche, giochi e divertimenti per scoprire il mondo fantastico dei libri. Una serata magica tanto attesa e desiderata, da trascorrere a scuola per consolidare quel rapporto già stretto con il territorio e da dedicare alla lettura che diventa anch’essa attività ludica.
Non mancheranno momenti di intrattenimento con i giocolieri, il gioco dell’oca e altre sorprese. Una lunga serata da trascorrere in spensieratezza ed armonia tra le mura scolastiche.
Nei giorni successivi i piccoli lettori incontreranno scrittori e illustratori, maestri del segno e della parola, quali Pino Pace, Margherita Sgarlata e Fuad Aziz, per vivere un’esperienza condivisa della lettura e dell’ascolto in cui adulto e bambino entrano in sintonia attraverso i mondi che prendono vita tra le pagine del libro, in una comunicazione intensa e piacevole fatta di emozione, amicizia, complicità, fiducia, che rinsalda il loro legame affettivo.

La docente referente del progetto

Maria Lucia Caporlingua











Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24885708.html