Erasmus + Ka229 “Cibo per la mente: un ricettario europeo per l’inclusione dei migranti”
Data: Sabato, 26 marzo 2022 ore 10:38:38 CET
Argomento: Redazione


Dopo un blocco di tutte le mobilità a causa della pandemia, abbiamo voluto, con molta caparbietà, riprendere spazi di normalità nelle iniziative di internazionalizzazione; dal 13 al 18/19 Marzo una delegazione di 14 studenti e 4 docenti provenienti da due scuole secondarie dei Paesi Baschi in  Spagna e dalla Polonia, è stata accolta dalla nostra istituzione scolastica; gli studenti sono stati ospitati presso famiglie degli studenti del Liceo E. Majorana residenti nei comuni di Scordia, Militello V.C., Palagonia e Ramacca. 




Le attività progettuali, cofinanziate dal programma europeo Erasmus+, azione Ka229,  iniziate nel settembre del 2019, ci hanno già coinvolto in uno scambio di breve durata in Spagna; i nostri alunni si recheranno a fine mese in Polonia e ad Aprile in Finlandia. 

Gli studenti, nel corso dei tre anni, hanno lavorato alla realizzazione di un Ricettario con contributi provenienti dalle etnie presenti in ciascuna realtà territoriale e con l’intento di trovare anche nel “food” una chiave di lettura utile alla costruzione di ponti tra le diverse culture per meglio comprendere i fenomeni della migrazione nell’ottica dell’inclusione, dell’integrazione e della pacifica convivenza dei popoli.

Il libro di ricette contiene sezioni curate dagli studenti anche su argomenti connessi ai diritti umani e alle problematiche socio-etno-antropologiche presenti nei paesi di origine dei flussi migratori.

Lunedì 14 Marzo, la Dirigente Scolastica prof.ssa Ornella Sipala ha dato il benvenuto alle delegazioni assieme al Sindaco Francesco Barchitta; la mattinata è stata poi dedicata al ruolo dell’arancia rossa nella dieta mediterranea; Alcuni nostri alunni che avevano effettuato un percorso di alternanza scuola lavoro presso la Società Oranfrizer hanno presentato le caratteristiche aziendali e produttive dell’azienda che ha anche gentilmente messo a disposizione pubblicazioni specifiche oltre che bellissime arance e succhi di agrumi.

Consci che dal punto di vista della cultura agroalimentare il nostro comune risente dell’influenza iblea e catanese, nei giorni successivi sono stati visitate le cantine Gulfi di Chiaramonte Gulfi e un laboratorio di produzione del tipico cioccolato a Modica; il vino e il miele sono stati il centro di interesse attorno cui sì è svolta un’escursione sull’Etna e a Zafferana Etnea.

I ragazzi del centro di accoglienza della Cooperativa Girasoli e della cooperativa Iride, sono stati coinvolti in un “Master Chef Pizza” internazionale, all’insegna dell’amicizia tra i popoli e della pace.

Prima di partire il gruppo non ha potuto fare a meno di visitare la Pescheria di Catania luogo caratterizzato da sapori, colori, suoni, cultura e storia che trapelano dalle persone e dalle cose.

A Scordia il prossimo appuntamento con l’Europa e il programma Erasmus+ Ka121, è alla fine di Marzo quando arriveranno 23 studenti spagnoli della scuola di Santa Maria La Real di Aguilar de Campoo.



Prof. Salvatore Di Stefano








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24885696.html