Eugenio Sambataro sindaco dei ragazzi della scuola Dusmet di Nicolosi
Data: Lunedì, 21 marzo 2022 ore 17:00:00 CET
Argomento: Redazione


Giuro di essere fedele alla Repubblica…. Mi impegno a collaborare per il bene della scuola piccola città e per la crescita sociale e civile della comunità scolastica”.  Con queste parole pronunziate con emozione e sicura convinzione, Eugenio Sambataro,11 anni, alunno della classe prima dell’Istituto comprensivo “Dusmet”, ha giurato nell’aula consiliare del Comune di Nicolosi
La cerimonia è stata introdotta dal presidente del Consiglio Marco Sanfilippo, con la partecipazione del Sindaco Angelo Pulvirenti, della vicesindaco Maria Grazia Torre, della dirigente della scuola, Nuccia Nicolosi, dei genitori dei 12 neo eletti del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
 Ha coordinato lo svolgimento della cerimonia il preside Giuseppe Adernò, fondatore e coordinatore dei Consigli Comunali dei Ragazzi Il piccolo sindaco. dopo aver baciato la bandiera e firmato l’atto del giuramento, ha ricevuto dal Sindaco Pulvirenti la fascia tricolor.; quindi ha giurato anche la presidente del Consiglio, Greta Romano, della classe 2B e dopo aver ricevuto il campanello d’argento ha preso posto accanto al Presidente del Consiglio Sanfilippo.
I dodici consiglieri in modo corale hanno recitato la formula del giuramento ed il neo sindaco li ha presentati chiamandoli per nome. Della scuola Primaria sono stati eletti: Leonardo Abbate, Jacopo laudani, Paola Leotta, Martina Azeva; della scuola Secondaria: Alessia Arena, Nadia Asero, Asia Barbagallo, Alice Borzì, Ludovica Galvagna, Angela Gemmellaro, Salvatore La Spina.


Nel discorso di saluto il neo sindaco, oltre a presentare i progetti per migliorare la scuola, ha ricordato i bambini e i ragazzi dell’Ucraina che in questo momento sono costretti a lasciare le loro case, e non è loro permesso di crescere con la spensieratezza dell’età. La guerra, infatti segna la loro infanzia e il loro futuro. L’Amministrazione comunale ha fatto dono ai ragazzi del testo della Costituzione ed il piccolo sindaco ha donato all’Amministrazione una copia elegante della Costituzione da esporre nell’aula consiliare,
in applicazione della XVIII norma transitoria che recita: «Il testo dalla Costituzione è depositato nella sala comunale di ciascun Comune della Repubblica, per rimanervi esposto, durante tutto l’anno 1948, affinché ogni cittadino possa prenderne cognizione”.
Questa iniziativa è stata riproposta in collaborazione dell’ANCRI che associa
gli Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica, al  comune di Catania  e nei comuni della Provincia: Motta S. Anastasia, Misterbianco, Belpasso, San Pietro Clarenza, Camporotondo, S. Agata Li Battiati, Tremestieri,  Paternò, , dove sono attivi i Consigli dei Ragazzi.
Con la foto di gruppo si è conclusa alla vigilia del giorno dell’Unità Nazionale la speciale lezione di Educazione Civica, significativa per la valenza dei segni educativi che aiutano i ragazzi a crescere come studenti e cittadini.

redazione@aetnanet.org


 








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24885690.html