Consiglio Comunale dei ragazzi alla scuola “G. Deledda” - Catania. Ballottaggio per l’elezione del Sindaco dei Ragazzi
Data: Domenica, 13 marzo 2022 ore 08:00:00 CET
Argomento: Redazione


Dopo un’intensa campagna elettorale, coordinata dalla Prof.ssa Michela Di Giunta, è stato eletto per la prima volta il Consiglio Comunale dei Ragazzi presso l’Istituto comprensivo “Grazia Deledda” nei pressi di Piazza Montessori.
Il progetto, promosso dalla nuova dirigente Franca Branca, anche al fine di dare vitalità educativa alla scuola nel territorio, è stato ben accolto dall’equipe dei docenti delle classi seconde, i quali, con la guida del preside Giuseppe Adernò, fondatore e coordinatore dei CCR, si sono attivati  nel dare concretezza operativa al progetto che  ha coinvolto anche gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria, avviando un processo di apprendimento della democrazia e delle cittadinanza attiva, vera attuazione dell’Educazione civica nella  scuola piccola citta”, attraverso un “imparare facendo”.
La crisi pandemica ha rallentato e rinviato le operazioni della campagna elettorale e venerdì 11 marzo si sono svolte le elezioni del Consiglio dei Ragazzi, operando in tre seggi, coinvolgendo come scrutatori i ragazzi delle classi terze.
In due distinte urne sono state depositate le schede colorate per il Consiglio comunale e le schede bianche per l’elezione del Sindaco.
Lo spoglio delle schede, ha dato vincente con 144 voti la lista n. 1 con il motto “Sii il cambiamento che vuoi vedere” e sono risultati eletti: Antonino Torre, presidente del Consiglio con 46 preferenze, Sofia Famoso, vice presidente 38 preferenze; consiglieri: Aurora Ternullo, Enza Samperi, Aurora Sessa.


Della lista di minoranza con il motto:
“Fai della tua vita un sogno e di un sogno una realtà” sono risultati eletti Sofia Leonardi, Carlotta Contadino, Sofia Nicotra, Francesco Di Natale.
Le operazioni di spoglio delle schede bianche per l’elezione del Sindaco dei ragazzi hanno avuto termine alle ore 12,00, ma non avendo raggiunto il quorum previsto di 136 preferenze, corrispondente al 50% più uno dei 271 votanti, nel rispetto delle norme della L.R. n 7 del 1992 si procederà al ballottaggio tra le due candidate: Alice Zappalà che ha riportato 124 preferenze e Giordana Maria Blandini con 116 preferenze. La terza  concorrente alla carica di sindaco, Giulia Pedicone sarà coinvolta come assessore della Giunta esecutiva del CCR.
Concluse le operazioni, la commissione elettorale ha consegnato alla Dirigente l’esito delle votazioni ed è stata fissata la data del 18 marzo per le operazioni di ballottaggio tra le due contendenti alla fascia tricolore di “Sindaco dei ragazzi”

redazione@aetnanet.org








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24885678.html