Manifestazione per la Pace “Stop the War - The World of Peace” - mercoledì 9 marzo 2022 ore 10 alla Dante Alighieri di Catania
Data: Giovedì, 10 marzo 2022 ore 08:00:00 CET
Argomento: Redazione


Si è svolta mercoledì 9 marzo 2022 alle ore 10 presso la scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri di Catania la manifestazione per la pace “Stop the War - The World of Peace” proposta dalla commissione progettualità europea e fortemente voluta da tutto il collegio docenti, dalla preside Rita Donatella Alloro e da tutto il personale della scuola. La manifestazione ha raccolto i lavori dei ragazzi frutto della loro voglia di manifestare per far sentire il loro “NO” ad una guerra ingiusta e disumana che tanto dolore sta portando in Europa in un’epoca storica già martoriata dalla pandemia di Covid-19. Gli studenti, a turno e rispettando le norme di sicurezza, si sono stretti simbolicamente in un abbraccio all’esterno dell’edificio scolastico attaccando i lavori realizzati lungo la ringhiera per ribadire la loro protesta contro la guerra e lanciare un messaggio di pace e di speranza. All’interno dell’edificio, in cortile, un altro gruppo di studenti, coordinato dalle insegnanti di arte, ha realizzato e colorato il simbolo della pace rendendolo visibile a quanti si affacciano dalla via Sassari. Una selezione di brani musicali inneggianti alla pace veniva diffusa nella scuola rendendo magica e vibrante l’esperienza vissuta dai ragazzi.
Come scuola E-twinning siamo stati particolarmente colpiti dagli avvenimenti drammatici, in quanto in uno dei progetti che portiamo avanti quest’anno “Mistery in Nature” abbiamo come partner la School17 Toretsk - Ukrainee e i nostri alunni hanno visto letteralmente piangere in uno dei collegamenti, che solitamente teniamo, insegnanti e studenti ucraini e non ci sono parole che possano spiegare cosa hanno provato e quanta empatia si sia creata con loro.
Grande, quindi, l’emozione di quanti oggi hanno partecipato: insegnanti, personale, studenti, genitori, passanti. Certo, siamo consapevoli che comunque è un gesto, anche piccolo se si vuole, ma che ci ha fatto sentire comunità di valori da trasmettere e testimoniare perché come recitava uno dei cartelli esposti dai ragazzi: “La guerra è sempre sbagliata!”

Prof. Lorenzo Bordonaro










Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24885671.html