Consiglio Comunale dei Ragazzi a Mazzarrone. Vincenzo Ingallina sindaco
Data: Lunedì, 21 febbraio 2022 ore 14:00:00 CET
Argomento: Redazione


21_02_02
L’aula del Consiglio Comunale di Mazzarrone, convocato in seduta straordinario, dal presidente Giovanni Picarella, si è riempita di studenti e genitori per assistere alla solenne cerimonia di giuramento del nuovo Sindaco dei Ragazzi e del rinnovato Consiglio Comunale dei Ragazzi, dopo alcuni anni di stasi.
Vincenzo Ingallina, alunno della classe seconda media, con grande emozione ha recitato la formula di giuramento e di “impegno a collaborare per il bene della scuola, piccola città e per la crescita sociale e civile e della Comunità scolastica
 Alla presenza del Sindaco Giovanni Spata, del presidente del Consiglio Giovanni Picarella, dell’assessore Anna Rita Cutraro e della Dirigente Rita Vitaliti, che ha rilanciato il progetto del Consiglio dei Ragazzi, il neosindaco ha firmato la pergamena del giuramento ed ha indossato la fascia tricolore che era del nonno Nunzio Busacca.
Hanno quindi giurato gli Assessori, i Consiglieri e la presidente del Consiglio, Sofia Bizzini, trovandosi in quarantena, ha recitato la formula da remoto, seguendo  la cerimonia tramite  collegamento on line.
A Giuliana Bellassai, segretaria del Consiglio il sindaco ha consegnato il campanello ed ha donato al Presidente del Consiglio Giovanni Picarella il testo della Costituzione perché, in attuazione della XVIII norma transitoria venga esposto nella sala consiliare.


Gli assessori eletti con le rispettive deleghe: Angelo Roccasalvo all’Economia; Elisabeth Agnello all’Ambiente; Vincenzo Ferma alle Pari opportunità; Elissa Pepe allo Sport ; Emma Belluardo al Turismo; Ginevra Di Stefano alle Relazioni con gli Enti pubblici, hanno illustrato i  progetti e le attività che si intendono realizzare per una scuola migliore e coinvolgente, capace di rendere gli studenti protagonisti attivi .

Sono stati eletti come consiglieri: Matteo Aristia, Stefano Vanella, Simone Crisafi e Giovanni Gurrieri addetto stampa.
Hanno presenziato come ospiti la neo sindaco dei ragazzi di Licodia Eubea,  Maria Laura Margarone, e Gaetano Modica , presidente del consiglio dei ragazzi , con la guida della prof.ssa Grazia Risicato.
Hanno espresso complimenti per l’iniziativa i consiglieri Giuseppe Arestia, Vincenzo Cascone, Salvatore Secolo. Nel suo intervento la dirigente Rita Vitaliti ha evidenziato la valenza didattica del progetto di Educazione Civica   promosso 28 anni fa dal preside Giuseppe Adernò e che ora conta in Italia oltre 600 consigli dei ragazzi. Ha ringraziato le professoresse Davina Vasquez e Maria Lina Greco per il lodevole impegno nel coordinare le attività del progetto.
Ha concluso la cerimonia il sindaco Giovanni Spata, lodando l’impegno dei ragazzi nel sentirsi protagonisti di cittadinanza attiva e responsabile e contribuire al bene comune della cittadinanza.
Ha inoltre comunicato che l’Amministrazione comunale ha aderito all’invito della delegazione catanese dei Consigli dei Ragazzi, guidata dal preside Adernò, ed il neo sindaco parteciperà   al Convegno nazionale dei Sindaci e dei Vescovi del Mediterraneo che si terrà a Firenze il 26 e 27 novembre sul tema: “Mediterraneo frontiera di pace”.

redazione@aetnanet.org












Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24885657.html