Inizio pentamestre "Bollente" per gli studenti dell'istituto tecnico turistico "DE FELICE-OLIVETTI". Sette gli appuntamenti extrascolastici della 'Curvatura TURISMO SOSTENIBILE'
Data: Venerdì, 11 febbraio 2022 ore 10:38:06 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Sono sette le iniziative esterne sviluppate dall'Istituto "De Felice -Olivetti" di Catania, programmate per il periodo iniziale del pentamestre per i suoi studenti del Tecnico Turistico.
Si comincia venerdì 11  febbraio con  “Il turismo dei Borghi”. Dopo i saluti della Dirigente Scolastica Prof.ssa Anna De Francesco e della responsabile PCTO Prof.ssa Barbara Cifalinò, introdurrà il progetto “Curvatura TURISMO SOSTENIBILE” il  Prof. Massimo Riccardo Costanzo; quindi interverrà il Signor Nunzio Valentino, titolare dell’albergo diffuso Borgo Santa Caterina di Castiglione di Sicilia (primo albergo diffuso di Sicilia) e promotore della legge sull’albergo diffuso che tratterà il tema “Ospitalità diffusa nei Borghi di Sicilia” e successivamente interverrà il Prof. Rosario Patti, docente di accoglienza turistica, guida turistica, che tratterà il tema “Sviluppo dei Borghi siciliani: la nuova professione del Borgologo”.

Giovedì 17 febbraio è la volta di un'altra importante “nuova professione” turistica: un incontro con  gli studenti delle classi del Tecnico Turistico e Francesco Di Blanca con Veronica Milano. Si tratta   dei più importanti blogger italiani per il settore turismo.
Si prosegue lunedì 21 febbraio con la conferenza del Prof. Sandro Privitera, docente di Geografia all’Università di Catania, vulcanologo, guida turistica e guida ambientale escursionistica che tratterà il tema “La Guida Ambientale Escursionistica e l’Etna”.

Ancora da definire invece, le date per l'incontro con Leonardo Ofria, fondatore e direttore creativo della Avenir Video & Photography, esperto in fotografia turistica. Leonardo, oltre a presentare la professione turistica, mostrerà un video realizzato dallo stesso e da Marco Nicotra sui “cammini” della Magna via Francigena “Da Palermo ad Agrigento”.
Così come è da definire l'incontro con la Prof.ssa Anna Martano, Prefetto AIGS Sicilia - Direttore Accademico e Maestra di cucina e pasticceria de “ I Monsù” -  Accademia Siciliana di Enogastronomia e con il Prof. Andrea Finocchiaro, Maestro di cucina e presidente dell'Associazione Sikelos. L'oggetto della Loro relazione sarà la storia golosa della Sicilia e la professione della “guida eno-gastronomica”.
Sarà svolto nel mese di marzo, in data da definire, l'incontro con il Prof. Salvatore Cannizzaro, professore associato di Geografia culturale all'Università di Catania sull'Ecomuseo di Aci Castello.
Per questi ultimi tre appuntamenti seguirà altro comunicato. Con preghiera di massima diffusione.
Infine, gli studenti delle terze classi del Tecnico Turistico parteciperanno ad una conferenza sul tema della creazione di impresa nel settore agrituristico.
Tutti gli appuntamenti saranno coordinati dal Prof. Massimo Riccardo Costanzo e promossi dalla Dirigente Scolastica dell'Istituto di Istruzione superiore “De Felice – Olivetti” di Catania Prof.ssa  Anna De Francesco.
A tutti gli incontri parteciperanno, a distanza, gli studenti delle classi seconde e terze delle Scuole secondarie di primo grado di Catania che hanno aderito al progetto.

Il docente referente  “Curvatura TURISMO SOSTENIBILE”
Prof. Massimo Riccardo Costanzo

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Anna De Francesco






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24885651.html