Oltre 200 studenti pronti a ripartire in direzione dell’Europa
Data: Lunedì, 31 gennaio 2022 ore 08:05:00 CET
Argomento: Redazione



Il Liceo “Ettore Majorana” di Scordia è tra i primi istituti scolastici ad essere accreditati per le mobilità riservate agli alunni e al personale scolastico per i prossimi 7 anni, nell’ambito del programma Erasmus+; così come avviene per le università, anche la nostra istituzione scolastica potrà finanziare percorsi individuali di formazione presso una scuola straniera. Abbiamo già ricevuto il primo finanziamento di € 51650,00 da utilizzare nell’ambito delle attività di mobilità riservate agli studenti e al personale scolastico previste dall’AZIONE KA1.



Per quest’anno, in maniera prudenziale, abbiamo richiesto mobilità solamente per 15 alunni che dovranno effettuare uno scambio culturale con una delle scuole con cui il nostro istituto è in partnership.
In aggiunta a ciò, una decina di insegnanti e personale non docente avranno la possibilità di seguire percorsi di formazione all’estero.
Per i prossimi anni scolastici, le mobilità eleggibili, secondo l’azione chiave Ka1 saranno:

per il personale scolastico docente e non docente

  • Job Shadowing (da 2 a 60 giorni)
  • Attività di insegnamento (da 2 a 365 giorni)
  • Corsi strutturati ed eventi di formazione (da 2 a 30 giorni).

per gli alunni

  • Mobilità di gruppo per alunni (da 2 a 30 giorni, almeno due alunni per gruppo).
  • Mobilità per l’apprendimento di breve termine per alunni (da 10 a 29 giorni).
  • Mobilità per l’apprendimento di lungo termine per alunni (da 30 a 365 giorni).

    Gli obiettivi che la nostra istituzione scolastica vuole conseguire entro il 2027 sono:
  1. Migliorare le competenze nell'uso di più una lingua straniera da parte del personale docente e dell'uso della metodologia CLIL
  2. Fare acquisire ad alunni e docenti una più ampia dimensione internazionale dell’istruzione
  3. Migliorare in alunni e insegnanti le competenze nell’uso delle TIC
  4. Miglioramento degli standard per comunicazione nelle lingue straniere
  5. Indurre negli alunni e nei personali comportamenti civili e atteggiamenti di positiva tolleranza, solidarietà, rispetto tra i popoli e la non discriminazione per ragioni di genere, religione o etnia.

    Si è intanto appena concluso il progetto “Viajero virtual”, coordinato da una scuola Bulgara, che ha visto la partecipazione, oltre alla nostra scuola, di scuole della Spagna, della Germania, della Polonia e del Portogallo.

    Il nostro istituto deve portare a termine entro il 31 Agosto 2022 il progetto dal titolo "Food for Thought: a European Recipe Book for Migrant Inclusion" che prevede scambi culturali con la Finlandia e con la Polonia e per il quale abbiamo già effettuato una mobilità di studenti e docenti presso l’istituzione scolastica coordinatrice di Azpeitia nei Paesi Baschi.

    Un altro progetto di partenariato scolastico, “Learning from our European Roots: Charles V”, che dovrà concludersi entro il 31 Agosto del 2023, coinvolge, oltre la nostra scuola, la IES Santa Maria La Real di Aguilar de Campoo, il Charlemagne College di Landgraaf in Olanda, e il King James Academy Royston, U.K.

    Al fine di programmare con un breve anticipo i viaggi, per prevedere il più possibile l’evoluzione dell’epidemia nei singoli stati europei, gli alunni del nostro istituto sono stati inviati a manifestare la disponibilità a partecipare; a testimoniare lo spirito internazionale presente nella nostra scuola, dove dal 1999 ad oggi sono stati realizzati scambi culturali con 30 scuole di 18 diversi paesi europei, ben 240 studenti hanno chiesto di effettuare mobilità all’estero!
    Diciamo ai nostri alunni che, se le condizioni sanitarie lo permetteranno, così come si spera, ripartiremo
    e ospiteremo a partire dal prossimo Marzo!

 
Il coordinatore dei progetti internazionali                              Il Dirigente Scolastico
          Prof. Salvatore Di Stefano                                              Prof.ssa Ornella Sipala







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24885640.html