Progetto innovativo di integrazione tra i sistemi scolastici di istruzione scolastica, universitaria, tecnico-scientifico e culturale: “La Chimica è per sempre”
Data: Lunedì, 31 gennaio 2022 ore 08:00:00 CET
Argomento: Redazione


Con DDS N. 2323 del 20/10/2021, l’Assessorato dell'istruzione e della formazione professionale Dipartimento dell'istruzione, dell'università e del diritto allo studio, nell’ambito dei “Progetti sperimentali di collaborazione didattico-scientifica con Università o Enti pubblici di ricerca”, ha finanziato al nostro istituto un progetto per l’importo di 25.000,00 euro che include in rete il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università degli studi di Catania e l’Istituto Superiore Ramacca-Palagonia.
Il progetto, che dovrà concludersi entro la fine di questo anno scolastico, è naturalmente scaturito dalle proficue forme di collaborazione che il nostro istituto ha sollecitato tra le scuole secondarie del territorio e i Dipartimenti di Scienze Naturali, Chimica e Scienze della Terra dell’Università agli studi di Catania.


Attraverso le attività di progetto ci si propone principalmente di:

  • Sviluppare negli studenti la creatività, il senso critico e logico, quali aspetti fondamentali della conoscenza;
  • Incrementare e mantenere l’interesse e la motivazione nei confronti delle discipline scientifiche.
  • Promuovere negli studenti una metodologia scientifico sperimentale;
  • Condurre esperienze chimiche per riflettere sul rapporto “sapere” e “sapere fare
  • Preparare gli alunni al superamento dei test di ingresso alle facoltà scientifiche e tecnologiche
Le attività di progetto consistenti in lezioni teoriche ed attività laboratoriali da svolgersi prevalentemente presso le strutture del Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Catania, prevedono la compresenza dei docenti di scuola secondaria superiore e di quelli universitari oltre che dei tecnici di laboratorio al fine di rendere proficuo lo scambio di esperienze tra i diversi livelli d’istruzione che spesso agiscono a compartimenti stagni generando, così facendo, difficoltà di orientamento degli studenti nelle fasi di passaggio dalla secondaria superiore all’università.
Un esperto informatico si occuperà di realizzare delle pagine web in cui pubblicare i materiali didattici prodotti nel corso dei workshop.
Tutti i materiali per gli studenti e le spese di trasporto saranno a carico del progetto che si rivolgerà ad un numero di 40 alunni circa in maggioranza composto da studentesse.
Il coinvolgimento privilegiato delle studentesse intende contribuire alla rimozione dei pregiudizi che spingono le stesse ad orientarsi prevalentemente verso corsi di studi post-diploma di tipo umanistico
Nel complesso, Il fatto che gli studenti possano assistere alla collaborazione tra i diversi sistemi di istruzione e che, già prima di frequentare, possano interagire con docenti del mondo universitario, può rappresentare un volano virtuoso di abbattimento di pregiudizi e preconcetti e di agevolazione verso scelte perfettamente orientate nel rispetto delle proprie attitudini, bisogni e speranze di successo.
Non di secondaria importanza è il fatto di lavorare sempre assieme ad un insegnante di sostegno al fine di produrre materiali scientifici utili nei processi di inclusione.

Prof. Salvatore Di Stefano



 






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24885639.html