Primo premio al Convitto Cutelli al concorso "Con lo sguardo del cuore 2021" nelle sezioni "Fotografia" e "Disegno"
Data: Venerdì, 24 dicembre 2021 ore 08:15:00 CET
Argomento: Redazione


24_12_09
Come scriveva Henri Cartier Bresson, "fare una fotografia vuol dire allineare la testa, l’occhio e il cuore." E questo monito deve aver seguito la nostra alunna Gloria Brancato di V E nell'utilizzare la macchina fotografica cosí come Sabrina Grigoli di IV A nel realizzare il suo disegno digitale ha usato cromatismo e forme come strumenti di intuizione e spontaneità.
Ció allo scopo di esprimere le proprie emozioni e partecipare al concorso "Con lo sguardo del cuore", nell'ambito del Progetto "La scuola come volano artistico-letterario", ideato e curato dalla prof.ssa Giusy Gattuso.
Il premio è stato organizzato dal Centro Amico Onlus, dal Centro Italiano Femminile e dal C.I.F. Casa dell'Amicizia e ha attribuito alle due giovanissime artiste la vittoria nelle due rispettive sezioni.
Gloria ha intitolato la foto Io e la zia Graziella mentre Sabrina Grigoli ha "incorniciato" il suo disegno Una parola fa la differenza.
Ricevuti i premi qualche giorno fa, oggi sono stati consegnati alle due alunne dal dirigente scolastico prof. Stefano Raciti e dalla prof.ssa Giusy Gattuso, che ha seguito passo passo i dodici alunni partecipanti: gli attestati e due casse Bluetooth hanno rallegrato le due allieve, emozionate ma anche soddisfatte per i risultati ottenuti.
Nelle motivazioni è stato sottolineato quanto "il disegno esprima, con la potenza delle immagini, che le parole fanno la differenza: salvano o feriscono la persona, annullando la dignità" e ancora che " la foto comunica il bisogno di ritornare alla purezza infantile quando ancora può essere lieve la mancanza di una persona cara. Lo scatto, con il suo filtro seppia, traduce la nostalgia del passato pur nella consapevolezza che il ricordo è la panacea di tutto".
Sicuramente tali apprezzamenti le hanno già caricate per le prossime sfide!

Prof.ssa Giusy Gattuso


















Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24885600.html