Scudo penale per Dirigenti scolastici Scuola
Data: Venerdì, 03 dicembre 2021 ore 08:05:00 CET
Argomento: Redazione


La Senatrice catanese Tiziana Drago  ha postato la dichiarazione dei deputati di Fratelli d'Italia, Ella Bucalo e Paola Frassinetti,  responsabili del Dipartimento Scuola e Istruzione:
"Esprimiamo soddisfazione per l'approvazione in Senato dell'emendamento del Dipartimento Istruzione di Fratelli d'Italia, relativo allo scudo penale che consente una protezione per i Dirigenti Scolastici, nell'ambito delle loro responsabilità civili, amministrative e penali. Garantire uno scudo penale è stata una battaglia intrapresa con tenacia dal nostro Dipartimento di Fratelli d’Italia, specie in un periodo in cui la pandemia sta ponendo grossi ostacoli allo svolgimento di parecchie funzioni per i dirigenti della scuola italiana. Abbiamo pertanto lottato affinché queste figure istituzionali, importantissime per il corretto funzionamento scolastico, non fossero perseguite in caso di giustificati intoppi burocratici dovuti alle difficoltà di recepire e mettere in pratica la messe di nuove ordinanze che si succedono in questo delicatissimo momento".
L’emendamento  proposto  all’art. 18 del D.lgs n. 81 del 9 aprile 2008, Testo unico sulla salute e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro riguardante gli obblighi del datore di lavoro dovrà essere ancora esaminato dall’Aula del Senato per l’approvazione finale.
Si ritiene opportuno e necessario che  i dirigenti scolastici  vengano  così  esonerati da responsabilità civili, amministrative e penali, nel momento in cui dimostrano di aver fatto quanto di loro competenza e viene loro riconosciuta la possibilità di  interdire l’utilizzo degli edifici nel momento in cui dovessero valutare il rischio di pericolo.

redazione@aetnanet.org







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24885568.html