Gli alunni del Convitto Cutelli trionfano al Premio Enrico Bonino
Data: Martedì, 30 novembre 2021 ore 17:00:00 CET
Argomento: Redazione


Quest'anno il Convitto Nazionale Mario Cutelli si è distinto per i successi artistico - letterari dei suoi alunni nell'ambito del Progetto Pof La scuola come volano artistico - letterario, ideato e curato dalla prof.ssa Giusy Gattuso.
Dopo le recenti vittorie nei concorsi Ilaria e Lucia e Sonetto D'Argento - Jacopo da Lentini, quattro allievi sono fra i primi classificati anche per il Premio Enrico Bonino, organizzato dall'Associazione Culturale Savonese "LiberArti".
I ragazzi che hanno vinto e hanno avuto l'onore della pubblicazione sono Rita Musumeci di IV C, che ha ottenuto il primo posto nella sezione "Poesia Under 18" con Quella dannata paura di pensare, Giuseppe Cappello, sempre di IV C, con Tu e l'universo, che ha conquistato il secondo posto nella stessa sezione, Beatrice Notarangelo, che è arrivata seconda con La terra grida all'umanità nella sezione "Racconto Under 18" e infine Nicola Sedici della primaria che ha avuto il terzo posto con L'isola misteriosa, sempre nello stesso ambito.
Entusiasti dei risultati, hanno gustato le gradite motivazioni, indicate dalla commissione giudicatrice, che evidenziano la creatività, la cura e l’estro con cui i testi sono stati scritti.


La cerimonia di premiazione si è svolta ad Abisola Marina (SV) il 17 ottobre e, non potendoci recare sul posto anche a causa della pandemia in corso, Liberarti ha provveduto ad inviare i premi suddetti che sono stati consegnati dal dirigente prof. Stefano Raciti e dalla prof.ssa Giusy Gattuso ai ragazzi coinvolti.

Gli alunni hanno ricevuto alcune copie dell'antologia, gli attestati, le locandine del concorso, delle opere artigianali in ceramica e una tela pittorica del valore di circa 150 euro ciascuno.
Bravissimi e talentuosi questi giovanissimi che sperimentano la produzione personale dell'opera d'arte intraprendendo un viaggio "creativo" e di esplorazione della realtà e del loro mondo interiore.

Prof.ssa Giusy Gattuso






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24885561.html