Critiche sulla definizione di angolo come 'parte di piano' l’angolo giro non esiste!
Data: Domenica, 07 novembre 2021 ore 20:48:15 CET
Argomento: Redazione


Ai colleghi docenti di matematica.
Circa quattro anni fa mi è stato pubblicato su Aetnanet un articolo dal titolo “All’angolo”, in cui presentavo alcune gravi contraddizioni originate dalla definizione di angolo come “parte di piano”, e, conseguentemente dal cosiddetto angolo giro, di cui dimostravo l’inesistenza.
Più di milletrecento ne hanno letto almeno il Riassunto, che esprime il nocciolo del problema. Nessuno dei colleghi mia aveva contattato, neppure per dire che le mie argomentazioni erano errate. Successivamente, l’articolo era stato pubblicato sul Periodico I-II della Mathesis Nazionale del 2019 e sui Quaderni di Matematica dell’Università di Palermo, dopo che al GiMat del 2018 avevo svolto una Comunicazione dal titolo “L’angolo giro non esiste”.
Avevo inviato l’articolo al Direttore del Dipartimento di matematica di un prestigioso Istituto di Catania, e questi, con squisita cortesia, non mi aveva neanche risposto di avere ricevuto il file. Un mese fa ho inviato l’articolo, ancora più preciso e puntuale nelle argomentazioni, alla Mathesis Nazionale, che è stato visionato dalla Commissione Scientifica, e sono stato invitato a tenere una Comunicazione al Congresso Nazionale che si terrà Verona e Firenze, che terrò il 13 Novenmbre. A questo punto ho ritenuto opportuno riproporre questa nuova versione.
Se qualcuno, nonostante le varie verifiche cui è stato sottoposto l’articolo, vi trovasse errori concettuali, gradirei che me lo segnalasse, argomentando razionalmente.
Alfio Grasso
grassoalfino@yahoo.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24885531.html