#ERASMUSDAYS 2021: l’IC 'A. Gabelli', di Misterbianco, celebra il nuovo Programma Erasmus+ 2021/27
Data: Mercoledì, 20 ottobre 2021 ore 08:15:00 CEST
Argomento: Redazione


In occasione degli #ErasmusDays2021 (giornate in cui in tutta Europa e nel mondo si celebra il famoso programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport), giovedì 14 ottobre l’IC A. Gabelli di Misterbianco ha organizzato “Erasmus in Action!”, evento che ha coinvolto alunni e insegnanti di tutto l’Istituto al fine di promuovere il valore, i risultati e le opportunità di Erasmus+ all’interno della comunità scolastica e locale. L’evento, coordinato dalla referente prof.ssa Licia Arcidiacono, ha previsto la realizzazione di un Flash mob all’interno del cortile della scuola con più di 200 alunni partecipanti e un contest estemporaneo che ha stimolato la creatività dei ragazzi portandoli a riflettere priorità trasversali del nuovo programma Erasmus+ (inclusione, protezione dell’ambiente, trasformazione digitale e partecipazione alla vita democratica).

I lavori (video, poster, prodotti digitali, foto) sono stati pubblicati sulla pagina Facebook dell’Istituto nel corso della tre giorni europea, dando vita a una mostra virtuale a tema Erasmus. Intanto, dopo la pausa “forzata” dovuta all’emergenza Covid, l’IC A. Gabelli ha ripreso le mobilità in presenza. In questi giorni, infatti, una delegazione di otto membri dello staff (6 docenti e 2 ATA) si trova a Dublino per effettuare le mobilità del progetto Erasmus KA1 “Con l’Europa verso l’Europa: sviluppo professionale e innovazione per una scuola migliore”; dopo una prima fase di formazione online, i partecipanti stanno seguendo un corso di inglese in Irlanda nell’ottica di migliorare le proprie competenze linguistiche ed interculturali per contribuire attivamente ai progetti internazionali della scuola.

Memori delle esperienze di successo vissute negli anni precedenti e avendo ottenuto l’Accreditamento per il nuovo Programma Erasmus+ 2021-2027, nelle prossime settimane la scuola misterbianchese sita in via Gramsci è pronta a ripartire con nuovi progetti che permetteranno ad alunni e staff di essere protagonisti di mobilità in tutta Europa già dal corrente anno scolastico.

prof.ssa Licia Arcidiacono

Link flash mob: FLASH MOB IC A. GABELLI #ERASMUSDAYS2021












Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24885502.html