Guardare Catania con occhi nuovi – alla scoperta dei suoi segreti
Data: Mercoledì, 20 ottobre 2021 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Giovedì 21 ottobre alle ore 16,00, nell’auditorium “Concetto Marchese” del Palazzo della Cultura (Via Vittorio Emanuele) sarà presentato il progetto “Racconta la tua citta”, promosso in sinergia dalla sezione UCIIM di Catania, l’associazione “Acquedotte”, l’associazione “di Gianfranco” , ed il patrocinio dell’Assessorato ai Beni culturali del Comune di Catania.
Nel protocollo d’intesa tra le Associazioni sono indicate le finalità del progetto che prevede la convergenza di risorse per attivare progetti e interventi didattici formativi, al fine di promuovere tra gli studenti di primo e secondo grado una particolare sensibilizzazione verso la storia della Città, dei luoghi e dei personaggi significativi, così da rendere concreta ed efficace la cittadinanza attiva prevista dallo studio dell’Educazione Civica.
La realizzazione artistica di un video-documentario sulla storia della leggendaria Gammazita, a cura di Lorena Dolci, che nel corso dell’incontro presenterà lo Storytelling dei Beni culturali, offre lo spunto ad aiutare i ragazzi a scoprire angoli nascosti della Città e tra le pieghe del passato scoprire le avventure e le bellezze che essa contiene.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco, Salvo Pogliese e dell’assessore Barbara Mirabella, la referente coordinatrice del progetto, Maria Antonietta Baiamonte, presidente UCIIM, illustrando il progetto, farà emergere gli elementi innovativi di un apprendimento attivo che, come dimostreranno i relatori: Letizia Pastore della Fondazione Franchi e Davide Crimi dell’Associazione “Acquedotte”, collega storia, letteratura, architettura e urbanistica, offrendo agli studenti una preziosa opportunità e funzionale capacità di leggere il presente della Città con gli occhi del passato e progettare il futuro alla luce di una crescita e di uno sviluppo sostenibile e di qualità.


Il dott. Claudio Saita  dell’associazione di Gianfranco che rifletterà sulla Città Agibile nell’ottica di un’inclusione senza barriere.

Il preside Giuseppe Adernò, anche in rappresentanza dei giornalisti cattolici (UCSI), presenterà il percorso della costruzione delle reti tra associazioni al fine di offrire un qualificato servizio alla Comunità in cammino, aperta ad un dialogo costruttivo di cittadinanza attiva e responsabile, cooperando verso il comune obiettivo: “Il miglior bene dei nostri ragazzi”.
Il coinvolgimento degli studenti, attori e protagonisti del progetto, sarà la garanzia di successo, offrendo loro l’opportunità di ricercare, scoprire, conoscere, amare e valorizzare quanto di buono, di bello, di prezioso la Città custodisce nei suoi segreti.
Ai docenti partecipanti sarà rilasciato l’attestato ai fini della formazione professionale.

redazione@aetnanet-org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24885501.html