Cerimonia di premiazione degli studenti vincitori del Premio Nicholas Green 2020/2021
Data: Martedì, 19 ottobre 2021 ore 20:45:05 CEST
Argomento: Redazione


Sabato 9 ottobre 2021 presso l’aula magna del Liceo “Cutelli”, di Catania, si è svolta la cerimonia di premiazione del Concorso “Nicholas Green” 2020 – 2021. A dare il benvenuto agli intervenuti, la dirigente Prof.ssa Elisa Colella che ha messo a disposizione della manifestazione l’aula Magna del Liceo Cutelli, di Catania, ha condotto i lavori la dott.ssa Rosalba Laudani, referente dell’Ambito Territoriale di Catania e sono intervenuti il Dott. Emilio Grasso, dirigente dell’Ambito Territoriale di Catania, il Dott. Marco Zagari, medico chirurgo oftalmico, e la referente provinciale AIDO, avv. Salvatrice Feccia. Gli studenti premiati hanno ricevuto le targhe donate dai Presidenti del Kiwanis club di Catania, Avv. Marco Navarria e Dott. Epifanio Giuffrida. Nicholas Green, un bimbo statunitense di 7 anni, fu colpito accidentalmente alla testa mentre dormiva sul sedile posteriore il 29 settembre 1994, mentre si trovava in viaggio in Italia con i genitori e la sorellina. Fu ricoverato in fin di vita al Policlinico di Messina e quindi i genitori autorizzarono la donazione degli organi. Sette cittadini italiani ne beneficiarono e tra questi ricordiamo che due riceventi riacquistarono la vista grazie al trapianto delle cornee.

Il concorso Premio “Nicholas Green” istituito dalla L.R. N° 15  del 1995 dalla Regione Siciliana, , organizzato dall’USR Sicilia ambito territoriale di Catania (Ufficio VII) si propone la finalità di contribuire alla diffusione dei principi della solidarietà umana e civile e alla sensibilizzazione del tema della donazione degli organi per fini di trapianto. Attraverso l’alta opera umanitaria dei genitori di Nicholas Green, scomparso per mano assassina, gesto di alta drammaticità che si è trasformato in un atto d’amore generoso ed esemplare permettendo attraverso la donazione degli organi del piccolo Nicholas Green di salvare altre vite.

Gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado hanno saputo rappresentare la tematica della solidarietà umana e civile con particolare riguardo alla donazione d’organi per fini di trapianto, cogliendo il messaggio fondamentale del concorso e distinguendosi con elaborati grafici, racconti e video filmati di particolare pregio.

Le scuole premiate sono per la sezione primaria CD “Teresa di Calcutta” di Tremestieri Etneo, per la secondaria di primo grado S. M “Castiglione” di Bronte e I. C. “XX Settembre” di Catania, mentre per la scuola secondaria di secondo grado l’I.I.S. “De Nicola “ di S.G. La Punta, il L.C “M. Cutelli” di Catania, l’Ist. “E. Pantano” di Riposto.

Rosalba Laudani





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24885500.html