Il Convitto Cutelli trionfa al Premio ''Sonetto D'Argento - Jacopo Da Lentini'' con un primo ed un terzo posto
Data: Lunedì, 06 settembre 2021 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Redazione


06_09_01

La poesia è stata la protagonista assoluta della cerimonia di premiazione che sabato 4 settembre si è tenuta presso il Palazzo Beneventano, nella cittadina di Lentini. La serata è stata dedicata alla Seconda Edizione del Premio Nazionale di Poesia “Sonetto d’Argento”, promosso dall'Associazione “Jacopo e Riccardo da Lentini”.
In particolare, sono state premiate le nostre alunne Martina Ferro, dell'attuale VA, e Lombardo Santagati Nicole, della VA 20-21 (appena maturata), che hanno vinto rispettivamente il primo premio ed il terzo premio nella sezione "Giovane Jacopo" con i testi poetici Immobile e Il signor Banana.
Durante la magnifica soirée è stata eseguita la lettura dei componimenti dei vincitori da parte dell'attrice Anna Vinci e dai curatori, la dott.ssa Giusi Sciacca e il prof. Bonfiglio Giovanni, e sono state esplicitate le motivazioni critiche. Per la nostra Martina la giuria ha ritenuto che la sua poesia "inscena una condizione interiore alienante con una forza espressiva che rende il componimento una protesta giovanile contro l'attuale vuoto morale della società del benessere in cui anche la poesia rischia di annegare".
Il testo poetico di Nicole è stato giudicato "caustico, allegramenre dissacrante e caratterizzante un personaggio dal profilo grottesco che soltanto nella coda finale recupera un barlume di clownesca consapevolezza".
Alla vincitrice è stato conferito il premio “Sonetto d’Argento - Jacopo da Lentini" mentre all'alunna che si è aggiudicata il terzo posto è stata donata una pergamena con commento critico.
Le poesie ritenute più meritevoli, inoltre, saranno selezionate dai curatori e pubblicate in un'antologia del Premio.
Sempre pronti ed entusiasti i nostri ragazzi a farsi guidare dalla prof.ssa Giusy Gattuso, referente per i concorsi per il Convitto Cutelli, che li indirizza, li segue ed accompagna in questi "percorsi" creativi.

Prof.ssa Giusy Gattuso







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24885439.html