Rinnovato il Consiglio dei ragazzi dell’Istituto Gabelli di Misterbianco. Cambio di fascia tricolore tra i ragazzi sindaci
Data: Venerdì, 11 giugno 2021 ore 16:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Alice Coppola di terza media ha completato il suo mandato di “Sindaco dei ragazzi” ed ha ceduto la fascia tricolore alla neo eletta Ninella Santonocito di seconda media.
Il cortile della scuola ha ospitato la cerimonia di giuramento nel nuovo sindaco alla presenza della Dirigente Adriana Battaglia , del Commissario straordinario del Comune Salvatore Caccamo, del presidente del Consiglio d’Istituto Antonino Anzalone  e dell’ex sindaco di Misterbianco Ninella Caruso, profondamente commossa nel vedere la nipotina che muove i primi passi nell’impegno della ricerca del bene comune, seguendo gli esempi ricevuti in famiglia.
 Saper amministrare è un'arte che si apprende con la capacità di saper gestire le piccole realtà nelle quali ciascuno è presente e può apportare delle modificazioni positive.
Nel discorso introduttivo Alice Coppola ha  relazionato sulle attività svolte dal CCR anche in tempo di Covid, vivendo l’esperienza di sindaco da protagonista, nonostante le limitazioni imposte dalle norme di prevenzione del contagio.
Il neo sindaco  ha giurato di “Collaborare per il bene della scuola, piccola città e per la crescita sociale e civile della Comunità scolastica", ha baciato la bandiera, ha firmato l’atto di giuramento prima di indossare la fascia tricolore. Ha, quindi, presentato il suo programma con il motto “Cresciamo con la consapevolezza dei diritti” ed ha presentato la squadra degli assessori: Enrico Torrisi, Vice sindaco e assessore allo sport;  Giusi Nicotra alla cultura; Sebastiano Lau all’ambiente; Nancy Puleo alla salute; Flavia Di Franco all’istruzione; Flavia Di Stefano, alla tutela del patrimonio culturale e Giulia Rapisarda alla socializzazione e al bullismo.


Il presidente del consiglio, Alessandro Buscema, dopo aver recitato la formula del giuramento ha   fatto squillare il simbolico campanello ed ha illustrato i programmi che il CCR intende realizzare nel corso dell’anno: giornata della lettura, collaborazione con il FAI; attività sportive; raccolta differenziata; giornalino scolastico; cineforum e feste di fine anno  rendendo ciascuno protagonista attivo nel dare sempre vitalità e qualità alla piccola città che cresce nella scuola.

 Il coordinatore dei CCR, preside Giuseppe Adernò ha ringraziato le docenti referenti: Ornella Santonocito e Annarita Treccarichi  e  come guida operativa da seguire ha indicato  ai ragazzi del CCR  un particolare “CPS”-  Cultura, Partecipazione-Servizio - che sono i valori di riferimento del progetto del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

redazione@aetnanet.org










Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24885267.html