LEGALITA’ E FRATELLANZA. Il CCR di Piano Tavola ricorda di Piersanti Mattarella e Giuseppe Di Matteo. Noemi Salinaro nuova ambasciatrice
Data: Domenica, 23 maggio 2021 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Il progetto legalità promosso dall’assessorato all’Istruzione del Comune di Belpasso nella ricorrenza del 23 maggio ha coinvolto le tre istituzioni scolastiche del territorio.
L’Istituto comprensivo “Giovanni Paolo II” di Piano Tavola è sito in Via Piersanti Mattarella ed il Consiglio Comunale dei Ragazzi con il sindaco Giovanni Strozzi si è fatto promotore di una ricerca storica degli eventi del 1980 per meglio conoscere Piersanti Mattarella e nello stesso tempo rendere omaggio al fratello Sergio, Presidente della Repubblica che conclude il settennato di servizio alla Nazione.
I ragazzi, anche con la proiezione d’immagini hanno fatto rivivere quel particolare momento storico ed ora quel nome della via della scuola, non è una semplice scritta sulla targa segnaletica, ma il ricordo del presidente della Regione vittima della violenza mafiosa. Egli ha insegnato che: La mafia teme la scuola più della giustizia. L’istruzione toglie erba sotto i piedi alla cultura mafiosa” ed è stata questa la citazione ricorrente nei commenti dei ragazzi.
Alla Giornata dedicata alla Legalità e alla lotta alla mafia hanno partecipato l’assessore Fiorella Vadalà, la Presidente del Consiglio Comunale Patrizia Vinci, il consigliere (ed ex assessore alla Pubblica istruzione) Graziella Manitta, il consigliere Gaetano Campisi e Alfio Platania, grande attivista antimafia.  E’ intervenuto attraverso un video messaggio anche il Presidente del Parlamento della legalità, Nicolò Mannino consegnando ai ragazzi un messaggio d’impegno nella difesa dei valori della fratellanza, ai quali fa riferimento l’Ambasciata dell’Istituto e, complimentandosi con l’ambasciatore uscente Domenico Consolo di terza media, ha salutato calorosamente la nuova Ambasciatrice della Fratellanza, Noemi Salinnaro della classe I C.
Dai ragazzi della classe IC è stata raccontata la storia del piccolo Giuseppe Di Matteo e gli alunni hanno espresso pensieri e sentimenti in risposta al gesto crudele.


A chiusura del progetto legalità, il rinnovato Consiglio dei ragazzi con Aurora Vassallo, sindaco, si prepara alla cerimonia di giuramento che si volgerà il 25 maggio.

All’iniziativa, promossa dalle insegnanti Pinella Scuderi e Rosa Maria Falà è intervenuto anche l’imprenditore Salvatore Fiore, il quale ha raccontato la sua ventennale avventura di estorsioni e la riconquistata libertà dopo aver trovato la forza di denunciare gli estortori.
 Un plauso ai ragazzi del CCR è stato rivolto dal preside Giuseppe Adernò coordinatore dei Consigli comunali dei ragazzi che operano insieme alle Ambasciate del Parlamento della Legalità e come diceva Giorgio La Pira “i giovani sono come le rondini, annunciano la primavera”.

redazione@aetnanet.org





Ambasciatore uscente Domenico Consolo


Nuova ambasciatrice Noemi Salinaro









Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24885241.html